Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
DIRITTO, LAVORO E PREVIDENZA
di Giovanni Dami
Invalidità previdenziale: da luglio certificazione medica solo online

4/7/2012 - 17:41

Per "Invalidità previdenziale" si deve intendere quella domanda di pensione per invalidità o inabilità di lavoratori dipendenti o autonomi attualmente in attività escludendo qualsiasi domanda di invalidità civile (indennità di accompagnamento, assegni e pensioni a ciechi, sordomuti, minori, ecc..).

Questo nuovo termine viene coniato dall'Inps nella recente circolare numero 91 del 2.7.2012 (per maggiori informazioni visita il sito http//:www.laprevidenza.it) con la quale dispone che la nuova modalità di invio della certificazione medica con modello SS3 deve avvenire esclusivamente in via telematica.

L'Istituto indica peraltro un termine transitorio (fino al 31 agosto 2012) entro il quale la certificazione può essere presentata ancora in forma cartacea.

Trascorso tale termine l'unica modalità di invio resta quella via internet.In pratica da oggi, un lavoratore dipendente o autonomo che intenda presentare una domanda di pensione di invalidità o inabilità previdenziale deve rivolgersi al proprio medico curante che provvederà all'invio telematico del certificato medico (modello SS3).

Poiché esistono molte tipologie di pensioni di invalidità é bene fare attenzione nel chiedere al medico curante l'invio della corretta certificazione medica al fine di evitare errori che potrebbero comportare il diniego della domanda con conseguente perdita di arretrati.

Successivamente il lavoratore dovrà compilare una specifica modulistica da presentare in forma cartacea presso l'Inps.

Il consiglio é quello di compilare la modulistica necessaria con l'ausilio di soggetti esperti(come gli istituti di Patronato che offrono assistenza gratuita per legge) che si occuperanno della relativa consegna all'INPS.

 
Giovanni Dami
Direttore Osservatorio Giuridico laprevidenza.it
www.laprevidenza.it



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: