Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:05 - 16/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Leggo una frase simpatica e veramente vintage

"Il comunismo passato e quello attuale sono la rovina del mondo . . . .

Mi domando quale paese al mondo sia o si dichiari comunista.

Potrei citare .....
CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

BASKET

E' il momento delle semifinali playoff in C Gold: per Gema Montecatini l'avversaria è la Pallacanestro Dragons Prato, che ha eliminiato Spezia in gara3 dei quarti, vincendo nettamente sul suo campo la partita decisiva.

BASKET

Quanto può valere un fischio (sbagliato) in una partita? Più delle volte poco, altre volte nulla. Ieri sera invece un antisportivo (sicuramente non antisportivo, forse nemmeno fallo) fischiato sul finire del secondo quarto a danno dei ciabattini ha segnato la partita in un momento cruciale, Valdicornia non ha certamente bisogno di favori arbitrali.

CALCIO

Alla vigilia dell'ultima partita casalinga di campionato con il Virtus Marina di Massa che deciderà la posizione in classifica della squadra, il presidente Giancarlo Carbone unitamente al ds Massimo Rossi comunicano ufficialmente che il tecnico della prima squadra per la prossima stagione sportiva sarà ancora Maurizio Cerasa.

SCHERMA

Nuovo importante abbinamento pubblicitario per la Scherma Pistoia 1894, da molti anni testimonial di Emergency e da due stagioni sponsorizzata da Chianti Banca.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra ricostruisce le varie vene dell'opera di Pantani.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
SCIENZA E COSCIENZA
di Eva Stasi
Passeggiando in bicicletta

1/7/2012 - 10:48

La sera del compleanno di Montecatini  una delle cose a mio avviso più belle è stato vedere, scusate il gioco di parole, il centro “in mano ai pedoni”.

E’ stato emozionante poter camminare in mezzo alla strada, fermarsi a chiacchierare senza doversi preoccupare di macchine e motorini ed era curioso che, insieme alla musica, il suono più forte fosse il brusio delle persone e non il rumore dei motori. Che strano poter osservare la città con il naso all’insù senza fretta.
Per qualche ora ho vissuto una Montecatini  spensierata e, sebbene la fortuna ci voglia abitanti di un piccolo centro e non di una caotica città, ho pensato che le cose potrebbero anche  migliorare …..

E se provassimo con le biciclette? Andate in cantina e guardate il vostro vecchio mezzo a due ruote che prende polvere: non vi fa un po’ pena? Perché non togliere qualche segno del tempo e permettere al velocipede di regalarvi momenti di estrema rilassatezza e benessere? Ripensate a quando avete imparato a pedalare …. non è uno dei ricordi più belli?  E non è stato il triciclo la vostra attività preferita da piccoli?
Andare in bicicletta non è un attività esageratamente faticosa ed è adatto quasi a tutti: se praticata a livello amatoriale ha numerosi effetti benefici sull’organismo e sulla psiche.

E’ottima per dimagrire e per combattere la cellulite o la pancetta.

Una mezz’ora al giorno aiuta a tonificare i muscoli e non solo quelli delle gambe, inoltre l’attività fisica combatte l’ipertensione, riduce lo stress e aiuta il corpo a produrre vitamina D, indispensabile per le ossa (se non vi interessa ora, pensate a quando sarete anziani!).

Pedalare aiuta la circolazione sanguigna e come tutti gli sport rafforza il sistema immunitario, per non parlare del fatto che le endorfine prodotte con il movimento riducono lo stress e la tristezza.
Se queste argomentazioni non dovessero bastare provo a ricordarvi che per la bicicletta non si pagano bollo né assicurazione, non si paga il parcheggio ed è un mezzo agile e veloce, che arriva dappertutto e non ha bisogno di derivati del petrolio per viaggiare!

Si risparmia alla grande sul carburante e proprio per questo motivo è un mezzo ecologico che non produce emissioni inquinanti e non contribuisce all’effetto – serra …

Vi  pare poco? Il cestino vi aiuta a portare piccole cose e i vostri spostamenti saranno sicuramente velocizzati !

A maggior ragione adesso con la Zona a Traffico Limitato!
Montecatini si presta molto bene ad essere esplorata in bicicletta: volete mettere il silenzio e la sensazione di volare che si ha viaggiando sulla due ruote? Non c’è ragione, se non la pigrizia, di non provare a compiere qualche piccola commissione in bicicletta: è una buona azione per noi e per la nostra città.

Ricordate che chi lo fa già merita l’assoluto rispetto da parte degli automobilisti: non parlo dei gruppi di ciclisti che passano con il semaforo rosso, ma quando siamo in ritardo e davanti alla nostra macchina si para il solito “nonnino in bici senza fretta” sorridiamo e pensiamo che probabilmente la nostra destinazione può attendere quei  dieci secondi e a quanto bene sta facendo lui alla collettività (mentre noi siamo in macchina a sbraitare e ad inquinare).
Inoltre se non diamo il buon esempio, come faremo ad essere la Città dei Mondiali di Ciclismo del 2013?

 

Eva Stasi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/7/2012 - 22:49

AUTORE:
danilo campioni

sono un fan dei suoi articoli: sono scritti in modo chiaro e simpatico ed aiutano chi-come me-non ha tanta dimestichezza con certi argomenti. grazie per aver dedicato qualche riga a questo mezzo sottovalutato ma storico. con tutti questi suv....magari qualche bicicletta in più!