Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:05 - 16/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Varie sono le fonti attraverso le quali ci sforziamo di formarci una opinione

Ai bambini piccoli e ai cani, mi sono sempre divertito a fare il gioco di indovinare in quale mano la pallina.

Se .....
BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

BASKET

E' il momento delle semifinali playoff in C Gold: per Gema Montecatini l'avversaria è la Pallacanestro Dragons Prato, che ha eliminiato Spezia in gara3 dei quarti, vincendo nettamente sul suo campo la partita decisiva.

BASKET

Quanto può valere un fischio (sbagliato) in una partita? Più delle volte poco, altre volte nulla. Ieri sera invece un antisportivo (sicuramente non antisportivo, forse nemmeno fallo) fischiato sul finire del secondo quarto a danno dei ciabattini ha segnato la partita in un momento cruciale, Valdicornia non ha certamente bisogno di favori arbitrali.

CALCIO

Alla vigilia dell'ultima partita casalinga di campionato con il Virtus Marina di Massa che deciderà la posizione in classifica della squadra, il presidente Giancarlo Carbone unitamente al ds Massimo Rossi comunicano ufficialmente che il tecnico della prima squadra per la prossima stagione sportiva sarà ancora Maurizio Cerasa.

SCHERMA

Nuovo importante abbinamento pubblicitario per la Scherma Pistoia 1894, da molti anni testimonial di Emergency e da due stagioni sponsorizzata da Chianti Banca.

BASKET

Martedì 10 maggio si sono giocate le due partite che hanno decretato la finale in programma venerdì sera 13 maggio alle 21,30 al Palabrizzi di Massa Cozzile. E' l'atto conclusivo provinciale del campionato di basket Uisp.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra ricostruisce le varie vene dell'opera di Pantani.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
Piatto vegetariano con verdure di stagione

27/6/2012 - 19:44

Che bello essere anche questa settimana qui su Valdinievole Oggi a farvi compagnia con i mie racconti culinari.
Dal titolo, miei attenti ed affezionati lettori, vi sarete accorti sicuramente che la ricetta di quest'oggi é dedicata a coloro i quali sono vegetariani.
Devo dire che a me contrariamente la carne piace molto!
Ma é anche vero che da qualche anno a questa parte ne sto limitando l'uso sostituendola con gustosi piatti a base di verdure, formaggi e quant'altro.
Questo non per una improvvisa vocazione animalista ma proprio e solo per il motivo che quando faccio un pasto senza "ciccia" mi sento meglio fisicamente.
Poi diciamoci la verità l'estate ci aiuta moltissimo, grazie alle verdure ed alla frutta di stagione, a cambiare senza fatica le nostre abitudini.
Una sera trovandomi dal mio amico Giovanni, ho avuto occasione di assaggiare uno stupendo piatto di verdure al forno fatto da sua moglie Simona che mi é piaciuto veramente molto ed é per questo che lo voglio raccontare anche a voi amici.
Il piatto é fra l'altro semplicissimo.
Basta prendere una bella melanzana, un peperone rosso ed uno giallo, qualche pomodorino datterino, quattro zucchine circa, qualche fiore di zucca e delle cipolle fresche che a me piacciono tantissimo (un po' meno a mia moglie Elisa quando le mangio ma in questo caso essendo cotte al forno non danno problemi) e per finire, come dice il mio amico Giovanni, anche qualche capperino dissalato (lo preferisco di gran lunga a quelli sott'aceto) ci sta una meraviglia.
Bene, a questo punto che avete tutti gli ingredienti iniziate a tagliare la verdura a vostra fantasia.
Per esempio: i peperoni a striscioline verticali, le melanzane a cubetti, le zucchine a listarelle e così via.
Mettete il tutto in una pirofila da forno, non dimenticando i capperini  - altrimenti come é capitato tempo fa Giovanni si arrabbia - salate le verdure ed irrorate il tutto con olio evo.
Infornate a 150 gradi e cuocete fino a che le verdure all'aspetto non risulteranno ben appassite per cui cotte.
A questo punto quando andrete a togliere le verdure dal forno vi accorgerete che avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione.
Poco ci importa, in quando andremo a mettere assieme ai nostri vegetali ben cotti del pan grattato, tanto quanto basta ad assorbire i liquidi in eccesso.
Rimettete in forno per qualche minuto ed il piatto è pronto.
Rifinite magari con del basilico fresco spezzettato con le mani prima di portare questo ben di Dio in tavola.
Ne esalterete senz'altro i sapori ed i profumi.
Quasi dimenticavo, abbiamo parlato di un piatto adatto agli amici vegetariani per cui a tale ricetta a base esclusivamente vegetale dobbiamo accostarci un elemento proteico al fine della sua completezza!
Ho pensato per questo ad abbinarci una cosina che personalmente adoro: un bel tomino da farsi alla griglia. Spettacolare vero?
Questi due elementi si fonderanno fra loro in un insieme di gusti e freschezza, ve lo assicuro se non lo avete provato non riuscirete ad immaginarlo. Per cui cosa aspettate? Il piatto è di semplicissima esecuzione e gli ingredienti sono di altrettanto facile reperibilità.
Golosi lettori sono convinto che la bellezza di una ricetta sta nell'idea, che anche questa volta spero di esservi riuscito a dare.
Vi ringrazio ancora una volta per essermi rivenuti a trovare nella mia rubrica, vi dò l'appuntamento al prossimo racconto e vi auguro buona estate.

Gianmarco Bartoli



Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: