Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:10 - 01/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando in una famiglia monoreddito con mutuo da pagare, arrivano bollette per 400 euro e l infrazione sommata alla speculazione , riduce lo stipendio del 15% , quanti mesi si può reggere ?

Fra quanti .....
BASKET

Tutto pronto in casa Gema per il debutto nel campionato di serie B 2022/23, dopo quaranta giorni di precampionato intenso, condito da molte amichevoli e allenamenti di grande intensità.

BASKET

Mtvb Herons Basket è lieta di poter annunciare di aver tesserato il giocatore Emmanuel Adeola, ala di 2 metri, nigeriano di formazione italiana.

SCHERMA

Inizia nel migliore dei modi la stagione per la Scherma Pistoia 1894 e non solo per i risultati.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno di Pescia, si era presentato ai campionati nazionali con tanta voglia di vincere e, moltissimi erano i presupposti per affermarsi in tal senso, ma forse  è stata questo premessa che ha, come dire, allentato le principali motivazioni.

BASKET

La presentazione delle squadre Shoemakers per la stagione 2022/2023 è in programma sabato 1 ottobre alle 18 al Palacardelli.

RALLY

Pronto allo start il 43° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata da Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, in programma per questo fine settimana.

PODISMO

Su di un percorso difficile per le asperità che i concorrenti trovavano lungo il precorso della gara, si è disputata la quarantaseiesima edizione della <<Passeggiata panoramica>>.

RALLY

Arrivano ancora soddisfazioni dalla programmazione sportiva di Jolly Racing Team.

none_o

Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), Federico Bria inaugura la mostra Detriti.

none_o

Il nuovo e intrigante libro, A ciascuno la sua prigione, è stato pubblicato dalle edizioni Porto Seguro di Firenze.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Oggi rivisiteremo una squisitezza romana utilizzando una pasta fantasiosa.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
Piatto vegetariano con verdure di stagione

27/6/2012 - 19:44

Che bello essere anche questa settimana qui su Valdinievole Oggi a farvi compagnia con i mie racconti culinari.
Dal titolo, miei attenti ed affezionati lettori, vi sarete accorti sicuramente che la ricetta di quest'oggi é dedicata a coloro i quali sono vegetariani.
Devo dire che a me contrariamente la carne piace molto!
Ma é anche vero che da qualche anno a questa parte ne sto limitando l'uso sostituendola con gustosi piatti a base di verdure, formaggi e quant'altro.
Questo non per una improvvisa vocazione animalista ma proprio e solo per il motivo che quando faccio un pasto senza "ciccia" mi sento meglio fisicamente.
Poi diciamoci la verità l'estate ci aiuta moltissimo, grazie alle verdure ed alla frutta di stagione, a cambiare senza fatica le nostre abitudini.
Una sera trovandomi dal mio amico Giovanni, ho avuto occasione di assaggiare uno stupendo piatto di verdure al forno fatto da sua moglie Simona che mi é piaciuto veramente molto ed é per questo che lo voglio raccontare anche a voi amici.
Il piatto é fra l'altro semplicissimo.
Basta prendere una bella melanzana, un peperone rosso ed uno giallo, qualche pomodorino datterino, quattro zucchine circa, qualche fiore di zucca e delle cipolle fresche che a me piacciono tantissimo (un po' meno a mia moglie Elisa quando le mangio ma in questo caso essendo cotte al forno non danno problemi) e per finire, come dice il mio amico Giovanni, anche qualche capperino dissalato (lo preferisco di gran lunga a quelli sott'aceto) ci sta una meraviglia.
Bene, a questo punto che avete tutti gli ingredienti iniziate a tagliare la verdura a vostra fantasia.
Per esempio: i peperoni a striscioline verticali, le melanzane a cubetti, le zucchine a listarelle e così via.
Mettete il tutto in una pirofila da forno, non dimenticando i capperini  - altrimenti come é capitato tempo fa Giovanni si arrabbia - salate le verdure ed irrorate il tutto con olio evo.
Infornate a 150 gradi e cuocete fino a che le verdure all'aspetto non risulteranno ben appassite per cui cotte.
A questo punto quando andrete a togliere le verdure dal forno vi accorgerete che avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione.
Poco ci importa, in quando andremo a mettere assieme ai nostri vegetali ben cotti del pan grattato, tanto quanto basta ad assorbire i liquidi in eccesso.
Rimettete in forno per qualche minuto ed il piatto è pronto.
Rifinite magari con del basilico fresco spezzettato con le mani prima di portare questo ben di Dio in tavola.
Ne esalterete senz'altro i sapori ed i profumi.
Quasi dimenticavo, abbiamo parlato di un piatto adatto agli amici vegetariani per cui a tale ricetta a base esclusivamente vegetale dobbiamo accostarci un elemento proteico al fine della sua completezza!
Ho pensato per questo ad abbinarci una cosina che personalmente adoro: un bel tomino da farsi alla griglia. Spettacolare vero?
Questi due elementi si fonderanno fra loro in un insieme di gusti e freschezza, ve lo assicuro se non lo avete provato non riuscirete ad immaginarlo. Per cui cosa aspettate? Il piatto è di semplicissima esecuzione e gli ingredienti sono di altrettanto facile reperibilità.
Golosi lettori sono convinto che la bellezza di una ricetta sta nell'idea, che anche questa volta spero di esservi riuscito a dare.
Vi ringrazio ancora una volta per essermi rivenuti a trovare nella mia rubrica, vi dò l'appuntamento al prossimo racconto e vi auguro buona estate.

Gianmarco Bartoli



Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: