Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
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E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

SPORT

Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.

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Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

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Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

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VALDINIEVOLE
Frode olio: per Coldiretti danneggia consumatori e produttori locali

11/6/2012 - 19:03

Chi 'spaccia' olio sofisticato e di provenienza dubbia per autentico extravergine italiano e toscano non danneggia solo i consumatori e i produttori, ma 'ammazza' anche il territorio ed il futuro del paesaggio tipico toscano e non solo, con ettari ed ettari di uliveti che contribuiscono a alleviare le conseguenze del dissesto idrogeologico del nostro Paese.
La meritoria operazione odierna della procura di Pistoia ha mosso pesanti accuse: 'trasformazione' di olio di semi in olio d'oliva con l'aggiunta di clorofilla e betacarotene, scoprendo, tra l'altro, un deposito di olio in un garage. Uno spicchio di una realtà molto vasta che si può intuire da un semplice dato (elaborazione Coldiretti su dati Ismea-Unaprol-Cno): le importazioni in Italia di olio di oliva dall’estero sono quasi triplicate negli ultimi 20 anni (+163 per cento), sommergendo di fatto la produzione nazionale, che sarebbe peraltro quasi sufficiente a coprire i consumi nazionali. Nel solo 2011 l'aumento è stato del 3%.
È un controsenso che il volume di importazioni anche nella nostra Toscana sia elevato.
Coldiretti lo denuncia da tempo. Gli oli di oliva importati in Italia vengono mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri dove sono state esportate 364mila tonnellate nel 2011.
“Etichettature ingannevoli - commenta Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Per questo ci auguriamo un rapido iter per l'approvazione della proposta di legge salva-olio Made in Italy avanzata da Coldiretti e sottoscritta da numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti, a dimostrazione di un vasto consenso”.
I produttori toscani sono sempre più impegnati, sotto la guida del Consorzio Toscano Olio Igp, a garantire al consumatore la qualità del prodotto e la veridicità delle etichette. Nel 2011 sono stati 470 i nuovi iscritti al consorzio. E, per ciò che concerne lo specifico pistoiese, il Consorzio Toscano Olio Igp per il prossimo triennio punterà con l'ulteriore valorizzazione delle varietà zonali come il l'olio del Montalbano.
“Si tratta di investimenti importanti che devono dare i loro frutti. Non permetteremo che operatori per lo meno scorretti pregiudichino i nostri sforzi - ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia -. La lotta per l'autentico Made in Italy è operazione che necessita degli interventi delle procure e di leggi di tutela efficaci. E del contributo dei consumatori -auspica Andreini-. Gli italiani, che apprezzano il buon olio, devono sapere che un vero extravergine non può costare 3 euro a bottiglia. Non coprendo neppure il costo della raccolta delle olive, è molto probabile che si tratti di un prodotto poco genuino, e comunque ingannevole. Meglio non occorre comprarlo e, magari, indirizzarsi verso i produttori locali”.

Fonte: Coldiretti
 
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