Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Cavalli e bambini": oggi il Sesana apre le porte ad una grande festa

8/6/2012 - 15:34

Attraversando la pineta durante i giorni di “Time Out”, era impossibile non accorgersi dei tantissimi bambini entusiasti di “fare amicizia” coi cavalli del Centro Equitazione “La Luna”.

Visto il grande successo, sabato l'esperienza sarà replicata, questa volta all'ippodromo Sesana.

L'evento è stato realizzato nei giorni scorsi, proprio per rispondere alla voglia dei piccoli di interagire con gli animali.

I ragazzi, del tutto gratuitamente, potranno conoscere più da vicino 8 splendidi pony, cavalcarli e guidarli al calesse.

Al loro fianco ci sarà sempre Alessandra, istruttrice federale da anni impegnata anche coi bambini disabili.

Dalle 11 alle 13 i fantini in erba potranno sperimentare l'ippoterapia, mentre dalle 15 inizieranno le passeggiate in sella ai cavalli, ovviamente ancora con l'assistenza del personale specializzato.

Il Sesana dunque, apre le porte ad una grande festa ad ingresso libero, dove tutti sono invitati, rivolta sia ai grandi che ai piccini. (ndr: in allegato la locandina della manifestazione).

Ma l'obiettivo degli organizzatori è non farne un episodio sporadico, ma anzi proporre al pubblico molte altre occasioni di questo tipo.

“Le risorse sono poche – ammette Pierantonio Rossi, coordinatore del progetto – per questo è fondamentale l'appoggio di sponsor privati e istituzioni.

E' evidente che non potremo ogni volta ricorrere soltanto al volontariato”.

Lo scopo è riportare le famiglie al Sesana, e fidelizzarle magari con una card simile a quella degli stabilimenti termali.

“Mi piacerebbe – spiega l'assessore Ialuna – che una serata all'ippodromo diventasse per genitori e figli un'alternativa possibile”.

Per il futuro, le idee sono davvero tante, ad esempio è in progetto un palio fra gli alberghi, ovvero una gara simbolica per riavvicinare la città e i turisti all'ippodromo; ma anche le scuole potrebbero essere in qualche modo coinvolte.

Del resto il circuito si trova davvero vicino al centro città, dunque valorizzarlo e restituirlo ai cittadini di ogni età è un obiettivo tutt'altro che impossibile.

Al proposito, l'assessore Ialuna sgombra ancora una volta il campo da possibili equivoci sugli utilizzi dell'ippodromo nei prossimi anni.

“E' un lascito fatto al Comune nei primi anni del '900 – spiega – quindi, secondo la legge, potrà essere utilizzato soltanto per corse equine o manifestazioni pubbliche”.

Non resta, allora, che iniziare a goderci questi splendidi animali: l'appuntamento è fin dalla mattina di sabato, per conoscerli meglio e scoprire quanto di buono possano offrire con la loro dolcezza.

 

Di Giacomo Ghilardi


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: