L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Venerdì 1° giugno, alle ore 21, in Piazza del Santuario a Ponte Buggianese si svolgerà la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri.
Tale cerimonia si inserisce nelle celebrazioni della Festa della Repubblica e ne costituisce il preludio.
La cerimonia è fissata per le ore 21,00; a seguire si svolgerà il concerto della filarmonica “F. Nucci” di Ponte Buggianese.
Alla cerimonia, oltre ai massimi gradi dell'Arma a livello provinciale, sarà presente il Prefetto di Pistoia, il Presidente della Provincia di Pistoia, l'onorevole Lido Scarpetti, i Consiglieri Regionali: Bini, Benedetti e Venturi, altre Autorità civili, militari e religiose a partire dal Vescovo di Pescia.
Hanno assicurato la presenza anche molti sindaci della Valdinievole.
Ecco cosa ha scritto il Sindaco Pier Luigi Galligani in una nota che accompagna l'invito alla cerimonia:
"Il Conferimento della Cittadinanza Onoraria era stato deliberato, con votazione unanime, dal Consiglio Comunale lo scorso 16 marzo, considerando che l’Arma dei Carabinieri, quale forza militare di polizia in servizio permanente di pubblica sicurezza, per il tramite delle sue diramazioni territoriali, ha assicurato anche alla comunità pontigiana di prosperare e vivere in un clima di serenità e sicurezza con ciò contribuire a creare nella pubblica opinione un sentimento di stima, gratitudine e riconoscenza.
Inoltre, nel momento in cui vengono messi in discussioni taluni valori unitari e unificanti,l’Arma dei Carabinieri, che ha pagato un forte contributo in Caduti e Feriti per la salvezza e saldezza della Patria, continua a rimanere simbolo dello Stato e insostituibile baluardo contro incomprensibili e inaccettabili aspirazioni di lacerazione dell’Unità Nazionale."