L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Domenica 20 Maggio 2012 si svolgerà a Ponte Buggianese, nel cuore del centro storico del paese dalle ore 08,00 alle ore 13,00 nel primo tratto di Via Matteotti – la XV edizione del “Mercato della Ruga” destinato essenzialmente ai produttori agricoli locali che intende promuovere le produzioni del territorio, la piccola agricoltura, il rapporto diretto con il consumatore, la sostenibilità dei processi produttivi, la filiera corta, il recupero delle vecchie tradizioni, con un minor impatto ambientale, con minore spreco di risorse ed energia, per una spesa di stagione alla scoperta dei sapori, dei profumi e della competenza delle aziende agricole custodi del nostro territorio.
Lungo “La Ruga” potrete trovare prodotti particolari, legati alla nostra storia ed alle nostre tradizioni; il più curioso è sicuramente è la “Zucca da Pesca” proposta dalla signora Perondi Liana, abile artigiana, che proporrà anche borse fatte a mano con le erbe del padule.
Le aziende agricole locali “Giannanti Marcello”, “Orto della Spiga”, “Marraccini Mario”e “L’Orticello di Mamma Simo” proporranno le verdure di stagione del nostro territorio.
I formaggi saranno proposti dalla ditta “Nuova Ponte Formaggi” mentre “Il pane di Casore” di Casore del Monte proporrà il pane, le schiacciate ed i dolci cotti a legna in un vecchio forno.
Tra le nuove proposte abbiamo le azienda agricole “Iannetta Vincenza” che proporrà fiori invaso, piante aromatiche e da orto, “M & M Farm” che proporrà ortaggi di stagione e “Le Api di Alessandra” che proporrà miele e prodotto dell’alveare, spezie, zafferano, lavanda e peperoncino.
Inoltre saranno presenti il pastificio “Rosy Sombrero” con le sue paste fresche,le verdure cotte dell’azienda agricola “Avanzati”, le salse del podere “Nonna Olga”, il miele, le candele e le uova dell’azienda “Maccioni Piero”, l’azienda agricola “Poggetto Pellegrini” con salse e olioextravergine, l’azienda agricola “Lepori” con vino ed olio, le cialde ed i brigidini proposti dalla ditta “Famiglia Desideri”, le piante di ogni tipo dell’azienda agricola “Lavinotti” e la carne dell’azienda agricola “Orsi Narciso”.
La manifestazione “PedalaPadule”, biciclettata verso il padule con magliette ricordo e merenda pertutti offerta dal Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la UISP Pistoia e la Federcaccia Sezione di Ponte Buggianese, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, è stata rinviata a DOMENICA 17 GIUGNO 2012, prossimo appuntamento con “Il Mercato della Ruga”.