L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
È iniziata ieri sera, nella chiesa di San Michele Arcangelo la “IIª Giornata Francescana” organizzata dalle Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia, ossia l'Ordine i cui membri, ispirandosi alla serafica semplicità ed umiltà di San Francesco, si impegnano a vivere e a diffondere il Vangelo predicato da Nostro Signore Gesù Cristo.
Questa Giornata Francescana, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, si preannuncia ancora più ricca di momenti di preghiera e di impegni, solennizzati anche dalla presenza della reliquia del sangue di San Francesco che sarà presente nella chiesa parrocchiale tutti i quattro giorni della festa. La preziosissima reliquia del sangue di San Francesco è generalmente esposta alla venerazione dei fedeli nella Basilica dei Frati de La Verna, dove la scorsa settimana doveva andare in pellegrinaggio il sommo Pontefice Benedetto XVI e con essa benedire l'intera Toscana, appuntamento purtroppo saltato per motivi meteorologici. È un evento senza precedenti nella nostra comunità Diocesana, data anche la difficoltà a far uscire un tale reliquia dall'amorevole ed attenta protezione della Basilica de La Verna.
Ieri sera, alle 21, la reliquia è arrivata nella piazza del Santuario, scortata da due vigili in motocicletta, alla presenza di numerosi fedeli. È seguita poi in Chiesa un'intensa ora di preghiera alla presenza dei tre Ordini che costituiscono la Famiglia Francescana.
La festa continuerà oggi, sia alle ore 18 quando verrà celebrata la Santa Messa alla presenza della reliquia, che alle ore 21 con un'ora di preghiera alla quale parteciperanno i membri delle Associazioni di Volontariato della nostra Diocesi. Le varie Associazioni parteciperanno con alcuni loro mezzi di rappresentanza che verranno disposti nella Piazza del Santuario e benedetti con l'insigne reliquia al termine dell'ora di preghiera.
Domani invece il programma inizierà dalla mattina, quando la consueta adorazione davanti al SS.mo Sacramento dalle ore 9,30 alle ore 11,30 verrà affiancata dalla venerazione della reliquia, alla presenza anche dei bambini dell'asilo parrocchiale di Ponte Buggianese. Si continuerà poi alle ore 18 con la Santa Messa, per poi terminare alle ore 21 con un'ora di preghiera animata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Pescia.
Sabato, culmine e ultimo giorno della Giornata Francescana, vedrà la presenza, alle ore 17,30, del Coro dei Frati de La Verna e della Corale di Chiusi de La Verna, che eseguiranno un concerto dal titolo “Musica dal Sacro Monte”, intervallati da intermezzi di solo organo eseguiti dal maestro di fama internazionale Eugenio Maria Fagiani. Alle ore 21 ci sarà il solenne Pontificale del nostro Vescovo Mons. Giovanni De Vivo, con la partecipazione di gran parte del clero diocesano, a cui seguirà la solenne processione per le vie del centro di Ponte Buggianese.
Questo è il programma, certamente ricco, ma senz'altro non gravoso, dei festeggiamenti ai quali ci auspichiamo di avere la grande partecipazione di popolo già riscossa lo scorso anno, sperando soprattutto di dare occasione a chiunque di avvicinarsi ancora di più al Signore ed alla “potente” figura del nostro serafico Padre San Francesco, patrono d'Italia.
di Cristian Zari