Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Centrosinistra: "L'avanzo di spesa in Comune significa contante non utilizzato"

15/5/2012 - 16:36

Il Centrosinistra per Chiesina interviene sul bilancio comunale.

 

"Nel merito a quanto apparso sulla stampa locale nei giorni scorsi, per trasparenza occorre fare le dovute precisazioni.
Il sindaco Borgioli ha presentato il rendiconto dell'anno 2011 facendo l'elenco della spesa sostenuta in quell'anno, enfatizzando molto il suo dire. E questo non è una novità dell'attuale amministrazione. Occorre precisare che l'avanzo di spesa, ben evidenziato sia in consiglio comunale sia sulla stampa, in realtà rappresenta un punto rilevante nel settore privato, mentre nella pubblica amministrazione le cose cambiano.
Lo stesso infatti vuol dire: contante disponibile non utilizzato.
Con i tempi che corrono, aver realizzato più opere pubbliche di quanto già effettuato da questa amministrazione, esempio asfaltature, segnaletica, illuminazione, parco scuolabus etc. avrebbe alleviato le difficoltà di molti cittadini e nello stesso tempo creato lavoro per la realizzazione di quanto sopra, nonché ricchezza che sarebbe ricaduta sul tessuto sociale. In altre parole, opere non eseguite significa benefici rimandati.
Proseguendo, si legge che l'avanzo di amministrazione è frutto di anni precedenti; informo che gli avanzi degli anni 2009-2010-2011 sono stati gestiti proprio dall'attuale amministrazione.
Ricordando che l'avanzo del rendiconto 2011 è di circa 800.000 euro, un record (una cifra così elevata non è mai stata raggiunta), comunichiamo ai cittadini che dell'avanzo dell'anno 2010 è stato speso il 55%, vuol dire che il rimanente è rimasto inutilizzato (circa 270.000 euro).
Passando ai fatti, vi è da elencare il mancato acquisto dello stabile adiacente alla ex pubblica assistenza, dopo tra l'altro una trattativa tra l'amministrazione e la proprietà Asl. Questo stabile era stato inserito nel bilancio di previsione dell'anno 2011 e poi di fatto non acquistato (valore impegnato euro 150.000)
Le due voci di cui sopra, euro 270.000 e euro 150.000 superano oltre la metà dell'intero avanzo pubblicizzato a grandi caratteri.
C'è da capire dove saranno a questo punto impegnati questi soldi, ma in tal senso occorrerà attendere il bilancio di previsione dell'anno 2012.
Sempre riferendosi a quanto uscito sulla stampa, si dice di non esserci aumento della pressione fiscale; aspettiamo le tariffe della nettezza urbana Tarsu e poi ne riparleremo.
Concludendo, il sindaco Borgioli usa spesso dire che non è un politico, ma un tecnico dei numeri. Ebbene, su quest'ultimo occorre fare un'opportuna valutazione".

 
Giovanni Giannini
Capogruppo Centro Sinistra per Chiesina

Fonte: Centrosinistra per Chiesina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: