Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Storia del Giro in città: la prima maglia rosa, il doping, i chiodi sull'asfalto

9/5/2012 - 9:20

Il Giro d’Italia in città riporta alla memoria tante storie degli ultimi 80 anni. È il 1931 quando alla manifestazione fa la sua comparsa la maglia rosa per indicare il primo in classifica e il 23 maggio per la prima volta la carovana arriva a Montecatini da Perugia. Learco Guerra si aggiudica la sua quarta tappa con 35’’ di vantaggio su Mara e Di Paco e indossa la maglia rosa. Il giorno dopo è in programma la Montecatini-Genova. Il Giro venne vinto dallo scalatore Francesco Camuso.

Dopo altri passaggi durante le varie edizioni, il 5 giugno del 1949 la tappa Modena-Montecatini fu vinta da Adolfo Leoni davanti a Coppi e Martini con Leoni maglia rosa. Il giorno dopo fu la volta del percorso Montecatini-Genova. Il giro verrà vinto da Coppi su Bartali. 

Vent'anni dopo, nel 1969, Eddy Merckx vinse allo sprint sulla pista dell’ippodromo la 3a tappa (18 maggio) davanti a Gimondi, con Polidori in rosa. Il Giro sarà vinto da Gimondi, dopo il giallo della squalifica del doninatore Merckx, positivo a un controllo antidoping.

Nel 1981, il 28 maggio, la tredicesima tappa fu una cronometro lungo il tragitto Empoli-Montecatini. Vinse il norvegese Knut Knudsen su Visentini che conquista la maglia rosa a spese di Saronni (in ritardo per una serie di forature provocate da chiodi lanciati sull’asfalto). Il giorno dopo Montecatini-Salsomaggiore. Il Giro venne vinto da Giovanni Battaglin.

Nel 2003 l’arrivo della nona tappa Arezzo-Montecatini fu il 19 maggio. Cipollini fece il bis del giorno precedente e conquistò il record di 42 vittorie al giro contro le 41 di Binda. Nello sprint davanti al Tettuccio superò Robbie McEwen. Maglia rosa fu Stefano Garzelli.

In foto (tratta da Wikipedia): Gimondi e Merckx 

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: