Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
DA "MANGIANDO S'IMPARA" LA RICETTA DELLO CHEF
di Gianmarco Bartoli
Petto di pollo all'uccelletto

29/4/2012 - 15:33

Questa settimana lo chef montecatinese Gianmarco Bartoli propone un  appetitoso secondo molto legato alla tavola toscana: il petto di pollo all'uccelletto.
La ricetta dei fagioli all'uccelletto, in particolare, è stata così denominata da Pellegrino Artusi: nel suo  manuale "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" la ricetta è chiamata "fagioli a guisa d'uccellini", in quanto la salvia usata per il condimento dei fagioli ricordava gli aromi che servivano ad insaporire gli uccelletti tanto cari all'antica trazione culinaria toscana. 

 

Ingredienti per 4 persone:


500 gr di petto di pollo ridotto a striscioline

250 gr di fagioli cannellini

180 gr di pelati +1 bicchiere di passata di pomodoro

Salvia, aglio, olio, sale, pepe.

Cognac per sfumaref

Farina

 

Procedimento:

 

Ridurre il petto di pollo a straccetti, infarinarli leggermente e metterli in una padella con dell’olio a bollore ed aglio schiacciato, salvia,rosmarino e pepe in grani.

Far dorare bene da tutte le parti gli straccetti di pollo, quindi aggiungere il cognac e lasciar evaporare.

A parte preparare i fagioli con dell’aglio dell’olio in una padella bencaldo a cui avrete aggiunto qualche spicchio d’aglio ed una volta dorato i pelati.

Lasciar insaporire il tutto per qualche minuto quindi aggiungere ifagioli.

Aggiustare di sale e di pepe ed aggiungere la passata di pomodoro e la salvia.

Unire a questo punto il petto di pollo e farlo insaporire assieme ai fagioli per 5 minuti.

Servire con una macinata di pepe nero in grani. 

 

Buon appetito!

E ricordate: mangiando s'impara! 

 


 

Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina,attualmente è alle prese con la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”. Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/1/2024 - 18:46

AUTORE:
Guido Magrini (bagnaiolo)

Bravo Gianmarco, ti ringrazio per il suggerimento e soprattutto per la sfumatura con il cognac, è venuto un piatto semplice ma fantastico. Ciao!