Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
“ UN LIBRO TIRA L'ALTRO”, titola il Progetto Lettura afferente al Circolo Didattico di Montecatini

26/4/2012 - 10:02

“ UN LIBRO TIRA L'ALTRO”
 
“Un libro tira l'altro”, titola il Progetto Lettura afferente al Circolo Didattico di Montecatini Terme. Si è snodato, durante questo anno scolastico 2011/2012, su tutti gli ordini di scuola, dall'Infanzia alla Primaria, perseguendo obbiettivi di relazione, formazione, senso critico, capacità di ricerca, di giudizio, di sintesi, di espressione, di letto-scrittura.
Le insegnanti-sceneggiatrici-attrici Lara Battista e Rosita Rabatti hanno proposto ed attivato seminari di animazione, coinvolgendo i bambini dai tre ai sei anni di età, curando la continuità verticale tra i piccoli  cinquenni e le classi prime.
In forza dello spirito che guida da sempre il nostro Circolo Didattico, la relazione positiva, le drammatizzazioni che hanno visto partecipare i discenti, si sono imperniate su di uno stesso messaggio: l'amicizia e l'aiuto reciproco come capacità di superare insieme ostacoli e paure, attraverso la messa in scena di un racconto di Gianni Rodari – I nani di Mantova-.
Per le prime e seconde sezioni l'approccio si è sviluppato attraverso un linguaggio semplice e chiaro, più rivolto alla gestualità.  Per le sezioni terze e le prime classi della Scuola Primaria, la comunicazione si è fatta più complessa e meno rivolta al pensiero concreto ma sempre contestuale. Attraversando così un delicato momento didattico: vedere ed immaginare con gli occhi della mente ciò che può non essere descritto con il corpo, o con amplificatori culturali, dentro ed attraverso un viaggio che porta alla comprensione creativa del racconto ed in seguito del libro.
Il significato e l'importanza del Progetto Lettura si pongono quindi oltre la bellezza della conoscenza; si situano nella formazione di ogni essere umano con il proprio valore e peculiarità, nel profondo rispetto per sé e per l'altro, nell'uguaglianza delle differenze.

 

Per dirla con Rabatti e Battista :
“Mai da soli ma sempre amici ed in compagnia,
  così ogni paura se ne va via”.

Fonte: Commissione Lettura Vanda Manetti- Grazia Pelegrini Russo- Simona Spadoni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: