Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'ospedale si cura anche la "malattia" del dolore

13/4/2012 - 17:52

Anche la “malattia dolore” si può curare. Succede a Pescia, in uno dei due presidi ospedalieri dell’Azienda USL3, dove, ormai da anni, uno gruppo di professionisti si dedica con tenacia e passione ad un Centro che “cura” il dolore. Gli specialisti che si occupano di questa attività si definiscono algologi. “Siamo i medici della medicina del dolore  – spiegano il dottori Paola Del Chiaro e Luca Tommasini-  che è la disciplina specialistica che si pone per obiettivo lo studio dei meccanismi che producono e sostengono il dolore, il riconoscimento delle sue cause, la scelta e l’applicazione delle terapie e delle tecniche per eliminarlo o controllarlo”.
Grazie alla presenza di tali professionisti recentemente si è sviluppata un’attività di trattamento “avanzato” del dolore che utilizza, oltre a farmaci, anche procedure infiltrative eseguite sotto controllo radiologico soprattutto quando il dolore è di origine vertebrale (sciatalgie,ernia del disco, artrosi) o da altra causa e quando tali dolori siano refrattari alle comuni terapie.
 
Fra queste terapie “avanzate” alcune hanno caratteristiche innovative e di elevata specializzazione, come l’impianto di sistemi di neurostimolazione elettrica del midollo spinale.
“E’una procedura eseguita attualmente solo in pochi Centri di Terapia del Dolore della Toscana - fanno sapere Del Chiaro e Tommasini-  viene eseguita in anestesia locale e con un ricovero di una sola giornata, e – spiegano ancora i medici- consiste nel posizionamento di un sottile “elettrodo” a livello della colonna vertebrale che viene collegato, in un secondo tempo, ad un pacemaker impiantato sotto la cute con una piccola incisione”.
 
Sono ormai molti i pazienti trattati con successo con tale tecnica nell’Ospedale di Pescia dove tra le opzioni terapeutiche realizzabili vi è anche l’impianto di sistemi di infusione continua a livello del midollo spinale di farmaci analgesici, principalmente oppioidi e anestetici locali nonchè miorilassanti per il trattamento delle spasticità di diversa origine e del dolore a queste associato.
 
“Questi trattamenti –aggiungono i medici- non sono appropriati per tutti i pazienti e per tutti i tipi di dolore, ma rappresentano comunque una eventuale opportunità per chi soffre da anni, di dolori violenti e non responsivi alle comuni terapie”.
 
L’Azienda USL3 di Pistoia ha sempre rivolto una particolare sensibilità al trattamento del dolore sviluppando il progetto regionale “Ospedale senza Dolore” e, sempre all’Ospedale di Pescia, è anche presente, ormai da molti anni, un servizio per l’analgesia nel parto, che ha portato l’Ostetricia a diventare un polo di attrazione per gestanti che provengono anche da altre province. Funziona inoltre un efficiente servizio per il controllo del dolore dopo l’intervento chirurgico (analgesia post-operatoria) ed un ambulatorio terapeutico al quale affluiscono pazienti affetti da patologia sia tumorale che “benigna” e viene svolto anche un servizio domiciliare per i pazienti oncologici negli stadi avanzati della loro malattia. Tutti questi servizi sono gestiti prevalentemente dalla unità operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore diretta dal dottor Luca Rosso.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: