Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:05 - 18/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Appunto la sia vita di certezze l ha fatto vivere in una bolla .
Non ha visto la guerra fredda , non si e accorto del 68 , delle Sam, (squadre di azione mussolini (, ) e Piazza Fontana era un luogo .....
HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
All'ospedale si cura anche la "malattia" del dolore

13/4/2012 - 17:52

Anche la “malattia dolore” si può curare. Succede a Pescia, in uno dei due presidi ospedalieri dell’Azienda USL3, dove, ormai da anni, uno gruppo di professionisti si dedica con tenacia e passione ad un Centro che “cura” il dolore. Gli specialisti che si occupano di questa attività si definiscono algologi. “Siamo i medici della medicina del dolore  – spiegano il dottori Paola Del Chiaro e Luca Tommasini-  che è la disciplina specialistica che si pone per obiettivo lo studio dei meccanismi che producono e sostengono il dolore, il riconoscimento delle sue cause, la scelta e l’applicazione delle terapie e delle tecniche per eliminarlo o controllarlo”.
Grazie alla presenza di tali professionisti recentemente si è sviluppata un’attività di trattamento “avanzato” del dolore che utilizza, oltre a farmaci, anche procedure infiltrative eseguite sotto controllo radiologico soprattutto quando il dolore è di origine vertebrale (sciatalgie,ernia del disco, artrosi) o da altra causa e quando tali dolori siano refrattari alle comuni terapie.
 
Fra queste terapie “avanzate” alcune hanno caratteristiche innovative e di elevata specializzazione, come l’impianto di sistemi di neurostimolazione elettrica del midollo spinale.
“E’una procedura eseguita attualmente solo in pochi Centri di Terapia del Dolore della Toscana - fanno sapere Del Chiaro e Tommasini-  viene eseguita in anestesia locale e con un ricovero di una sola giornata, e – spiegano ancora i medici- consiste nel posizionamento di un sottile “elettrodo” a livello della colonna vertebrale che viene collegato, in un secondo tempo, ad un pacemaker impiantato sotto la cute con una piccola incisione”.
 
Sono ormai molti i pazienti trattati con successo con tale tecnica nell’Ospedale di Pescia dove tra le opzioni terapeutiche realizzabili vi è anche l’impianto di sistemi di infusione continua a livello del midollo spinale di farmaci analgesici, principalmente oppioidi e anestetici locali nonchè miorilassanti per il trattamento delle spasticità di diversa origine e del dolore a queste associato.
 
“Questi trattamenti –aggiungono i medici- non sono appropriati per tutti i pazienti e per tutti i tipi di dolore, ma rappresentano comunque una eventuale opportunità per chi soffre da anni, di dolori violenti e non responsivi alle comuni terapie”.
 
L’Azienda USL3 di Pistoia ha sempre rivolto una particolare sensibilità al trattamento del dolore sviluppando il progetto regionale “Ospedale senza Dolore” e, sempre all’Ospedale di Pescia, è anche presente, ormai da molti anni, un servizio per l’analgesia nel parto, che ha portato l’Ostetricia a diventare un polo di attrazione per gestanti che provengono anche da altre province. Funziona inoltre un efficiente servizio per il controllo del dolore dopo l’intervento chirurgico (analgesia post-operatoria) ed un ambulatorio terapeutico al quale affluiscono pazienti affetti da patologia sia tumorale che “benigna” e viene svolto anche un servizio domiciliare per i pazienti oncologici negli stadi avanzati della loro malattia. Tutti questi servizi sono gestiti prevalentemente dalla unità operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore diretta dal dottor Luca Rosso.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: