Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio: visita sui luoghi dell'Eccidio e Pasquetta in Padule

2/4/2012 - 12:12

Il programma delle escursioni prosegue sabato 7 aprile (ore 15-18) con una visita guidata sui luoghi e monumenti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, dal giardino della memoria di Castelmartini all'essiccatoio di Pratogrande, a Ponte Buggianese.

 

La visita ha come motivo conduttore la strage del 23 agosto 1944, quando ai margini dell' area umida si perpetrò uno dei più drammatici episodi dell'occupazione nazista nel nostro paese, il barbaro eccidio di 175 persone inermi (per la maggior parte donne, vecchi e bambini) trucidate lungo gli argini, nelle case coloniche o in altri edifici situati ai margini della palude.

L'itinerario si propone non solo di mantenere viva la memoria degli eventi storici, ma anche di presentare paesaggi e testimonianze architettoniche del Padule poco noti al vasto pubblico.

Il percorso inizia a Castelmartini, dove si trova il monumento realizzato dall'artista Gino Terreni in marmo statuario di Carrara che rappresenta lo stupore e il dramma delle vittime innocenti, falciate dalle armi di quegli stessi soldati che avevano dovuto ospitare nelle loro case; nelle vicinanze, si visita anche il Giardino della Memoria, uno “spazio darte” realizzato nell'ex cimitero di Castelmartini.

Da qui il gruppo si trasferisce a Ponte Buggianese alla ricerca delle lapidi e dei monumenti che ricordano la strage; partendo dalla dogana medicea del Capannone, si raggiunge l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, che costituisce anche un interessante esempio di archeologia industriale.Sia al cippo del Capannone che a quello di Pratogrande i visitatori troveranno ad attenderli alcuni familiari delle vittime dell'Eccidio, preziosi testimoni di eventi lontani ma ancora vivi nella memoria.

 

Lunedì 9 aprile si rinnova invece la tradizione della Pasquetta nel Padule di Fucecchio, rivista secondo le nuove esigenze di tutela dell'area palustre; da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può infatti raggiungere facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove per tutta la mattina e il pomeriggio (9-12 e 15-18) sarà presente all'osservatorio una Guida del Centro, pronta a mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, è liberamente accessibile e parte dalle vicinanze della Chiesa di Castelmartini; seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette e da qui, costeggiando l'argine del canale verso nord, fino all'osservatorio.

La visita sui luoghi dell'Eccidio, condotta come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata, è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, mentre l'accesso all'osservatorio de Le Morette nel giorno di Pasquetta è assolutamente libero, e non occorre prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Nelle foto, gentilmente concesse dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, si vedono da sinistra a destra: una visita guidata presso il Monumento all'Eccidio, l'Essiccatoio del Pratogrande, il Monumento all'Eccidio e l'Osservatorio Le Morette



 
Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: