Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Siamo entrati nella settimana di Pasqua e anche la cucina si adegua... oggi lo chef Gianmarco Bartoli propone un piatto a base di uno degli elementi principe di questa stagione: il carciofo.
Ecco come preparare un gustoso primo da servire sulle nostre tavole nel giorno di festa.
Ingredienti
- Per la crespella
Burro 40 gr.
Farina 250 gr.
Latte ½ litro
Sale un pizzico
Uova 3
- Per la besciamella: latte lt 1, burro gr. 70, farina gr. 70
- Per il ripieno (4 persone)
Carciofi 4
1-2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di parmigiano
Noce moscata
Besciamella ben solida
Scalogno 1
Procedimento:
Per le crepes mettere tutti gli ingredienti assieme al burro morbidissimo e frullare con un frullatore ad immersione; lasciar riposare il composto per circa 1 ora in frigodo podiche’ in un padellino antiaderente ben caldo ed oliato o meglio ancorain una piastra da crepes mettere un mezzo romaiolo di composto.
Con questa dose vengono dalle 8 alle 10 crepes.
Per il ripieno tagliare i carciofi a lamelle dopo averli ben puliti e mettere in una padella ben calda con olio e scalogno appena appassito.
Far insaporire salare e pepare ed aggiungere un po’ di brodo vegetale in modo da farli ben appassire.
Una volta raggiunta la consistenza richiesta frullarli in modo da ridurli ad una poltiglia mettere in un recipiente assieme al parmigiano ed alle uova.
Amalgamare bene ed aggiungere la besciamella tanto quanto basta a rendere il composto morbido e liscio.
Spalmare il ripieno sull’intera crepes e chiudere a fazzoletto.
Mettere le crepes all’interno di una pirofila da forno rifinire con la restante besciamella e spolverizzare con del parmigiano.
Infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Buona Pasqua!
Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina,attualmente è alle prese con la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.
Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa.
Attualmente predispone corsi di cucina e cene per l’organizzazione di eventi.