Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Unim: "Unità di crisi sul commercio e risposte chiare sulle pedonalizzazioni"

28/3/2012 - 19:06

Unim Confesercenti ribadisce il suo "no" alle pedonalizzazioni in centro.

 

"Un’unità di crisi per il commercio e risposte chiare da parte dell’amministrazione comunale sulle richieste avanzate dagli operatori. Sono due dei punti emersi nel corso di un incontro svoltosi ieri tra i commercianti associati a Unim/Confesercenti (alcuni dei quali aderenti anche al comitato “Amici di Montecatini”) interessati direttamente dai provvedimenti del Comune riguardanti l’isola pedonale e la Ztl.
 
Scopo dell’incontro è stato quello di assumere una precisa posizione riguardo alla decisione che l’amministrazione comunale sembra ritenere immodificabile in merito alla chiusura del centro della città con un’area peraltro molto più ampia rispetto alle scelta già compiuta nel 2011.
 
All’unanimità i presenti hanno espresso con determinazione una forte contestazione nei confronti di queste decisioni con particolare riferimento a due aspetti: alla fine dello scorso anno furono dimostrati, conti alla mano, i consistenti danni alle aziende causati dalla pedonalizzazione (ed è stato ritenuto che in questa stagione saranno ulteriormente accresciuti); è paradossale, poi, che il Comune ritenga la pedonalizzazione di parte del centro assolutamente non modificabile, e che per questo ci abbia proposto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che assume il significato di un’imposizione vera e propria, senza alcuno spazio per ragionevoli mediazioni.
 
I partecipanti alla riunione avevano ben presente la necessità di dare un volto nuovo alla città e si sono detti disponibili anche a lavorare uniti su un progetto complessivo che rendesse nuovamente competitiva Montecatini. Sono infatti irrinunciabili interventi infrastrutturali e nuovi parcheggi, un sistema di traffico e soste che utilizzi navette, la valorizzazione della pineta.
 
Tutti desideriamo una città termale che non sia possibile trovare altrove, ecosostenibile, sicura, teatro di eventi di qualità e caratterizzanti. Ma è proprio su questo che dovremmo concentrare sforzi e risorse prima di giungere a scelte di chiusura del centro. Altrimenti, con un’economia al tracollo per ragioni generali, ma anche a causa della crisi delle Terme e del blocco ai lavori alle Leopoldine, le aziende rischiano di morire prima e di non vedere il rilancio.
 
Alla fine della riunione è stato deciso: 1. di costituire un’unità di crisi con la partecipazione di tutte le rappresentanze del commercio; 2. di definire un programma d’iniziative a sostegno delle necessità del commercio; 3. di richiedere un incontro e precise risposte in merito alle posizioni finora esposte e sulla scelta definitiva che il Comune intende assumere".

Fonte: Unim Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: