Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Ministero della Salute dà i voti alla Asl

27/3/2012 - 23:23

A partire dal 2010 dal Ministero della Salute è stato affidato ad Agenas (Agenia nazionale per i servizi sanitari regionali) la realizzazione del Programma Nazionale Esisti (PNE) che ha l’obiettivo di introdurre la valutazione sistematica degli esisti di 1475 istituzioni pubbliche e private accreditate dal Servizio sanitario nazionale. I 46 indicatori PNE sono relativi ai seguenti ambiti: mortalità a breve termine, riammissione a breve termine, procedure chirurgiche, complicanze a breve termine a seguito di specifici interventi e tassi di ospedalizzazione.
Gli ospedali facenti parte dell’indagine rispetto ad ogni ambito analizzato sono classificati in tre fasce: peggiore della media nazionale, nei livelli medi nazionali e migliore della media.
I dati 2010 sono stati resi noti nei giorni scorsi dal Ministero della Salute.
Le strutture ospedaliere esaminate dal rapporto Agenas sono 86 ed i risultati vengono considerati dalla regione toscana nel complesso lusinghieri pur nella loro eterogenità.
Per quanto riguarda la AUSL3 di Pistoia vengono considerati migliori della media gli esiti che riguardano la cura dell’infarto miocardico acuto, sia come utilizzo di metodiche considerate appropriate (angioplastica) sia per quanto riguarda i livelli di  mortalità post trattamento.
Inoltre si registra una performance sopra la media per quanto riguarda la proporzione di taglio cesareo dove l’Ospedale di Pescia  è il secondo migliore della Toscana e quello di Pistoia che nel 2010 aveva una percentuale nella media, nel 2011 ha migliorato il suo risultato.
Anche per quanto riguarda la tempistica degli interventi ortopedici considerati nell’indagine, l’esito raggiunto dalle strutture dalla AUSL di Pistoia è superiore rispetto alla media. Nel particolare per quanto riguarda gli interventi entro 48 per la frattura del collo del femore nel 2011 l’operato è ulteriormente migliorato fino a raggiungere nel secondo semestre l’80% di fratture trattate entro due giorni.
Alcune criticità sono state riscontrate nella cura della BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) dove si registrano alti tassi di ospedalizzazione e di riammissioni a 30 giorni.
Tassi di riammissione più alti della media si riscontrano anche per l’Ictus dove però la mortalità a 30 giorni dal primo accesso risulta nella media nazionale.
Dall’indagine emerge conferma di un ricorso appropriato all’ospedalizzazione, poiché per quasi tutte le patologie, ad esclusione della già citata BPCO, l’Azienda registra degli esiti al di sopra delle media nazionale. Questo come conseguenza di un lavoro di de-ospedalizzazione e di definizione del livello appropriato delle cure, mediante la definizione con i MMG di percorsi per la cura di alcune tra le patologie croniche più frequenti e l’attivazione di modalità di erogazione del servizio, alternative al ricovero (osservazione breve intensiva o percorso ambulatoriale).
 
“Sia nella riduzione dei cesarei sia nel trattamento delle fratture al femore – è il commento del direttore sanitario Silvia Briani- gli obiettivi sono stati raggiunti per l’ottimo coordinamento tra le diverse figure professionali, mentre per quanto riguarda la cura dell’infarto la continua esperienza formativa del personale sanitario dedicato, insieme alla dotazione tecnologica hanno permesso di sviluppare un percorso di eccellenza per una patologia così grave e impegnativa. Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi emersi –ha sottolineato Briani-  li abbiamo affrontati durante la programmazione del 2012 anche insieme agli stessi operatori”. 
 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: