Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 20/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

BASKET

Riceviamo da parte di Mtvb Herons e pubblichiamo.

HOCKEY

Se non è un evento poco ci manca, finalmente dopo oltre un decennio di assenza Pistoia ripresenterà una formazione senior femminile nei massimi campionati italiani.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Una larva minaccia le coltivazioni di mais: domani un incontro a Monsummano

20/3/2012 - 11:22

Da adulta diventa una farfallina, ma allo stato larvale provoca danni importanti alle piante di mais. La diabrotica virgifera virgifera le conte, dopo essersi insediata nelle regioni del Nord Italia (proveniente dalla Francia), potrebbe scavalcare gli Appennini e creare difficoltà anche alle produzioni toscane.
La larva attacca le radici delle piante di mais. Assolutamente nessun pericolo per la salute umana, ma solo perdita di produzione.
Finora pochi gli 'avvistamenti' in regione (nel Mugello), ma la macchina della prevenzione del servizio sanitario regionale è partita, suddividendo in tre zone l'alta Toscana: zone focolaio, zone tampone e zone di contenimento.
In quest'ultima categoria è inserita praticamente tutta la provincia di Pistoia, che ha una importante produzione di mais, soprattutto in Valdinievole, con oltre 300 imprese interessate.
“Molte aziende zootecniche producono direttamente il mais per alimentare i propri animali -dichiara Michela Nieri, responsabile provinciale di Coldiretti Donna Impresa, oltre che imprenditrice cerealicola-. Se la Diabrotica attecchisse anche nei nostri territori queste aziende aumenterebbero i propri costi. Per questo è importante la prevenzione”.
Le aziende produttrici inserite nella zona di contenimento hanno l'obbligo di rotazione delle colture in modo che il mais non sia coltivato negli stessi campi per più di un anno su due; inoltre non potranno importare da zone 'infette' piante e parti di piante allo stato fresco; potranno impiegare macchine agricole (mietitrebbiatrici, trinciatrici ecc.) che hanno operato in zone 'infette' soltanto dopo un’ accurata pulizia.
Per informare gli operatori, Coldiretti Pistoia ha organizzato un incontro a informativo a Monsummano Terme. “Abbiamo voluto organizzare un appuntamento rivolto a tutti gli oltre 300 produttori della provincia- ha dichiarato Riccardo Andreini, presidenti di Coldiretti Pistoia-, per chiarire sin da subito tutte le tecnicalità dei provvedimenti messi a punto dalla Regione”.
L'incontro informativo sulla diabrotica virgifera virgifera le conte si terrà domani con inizio alle ore 17 in piazza Giusti a Monsummano, presso la sala San Carlo (parrocchia). Parteciperanno:
Riccardo Russu, responsabile servizio fitosanitario, servizi agroambientali e controllo Regione Toscana;
Roberto Maddè, direttore di Coldiretti Toscana
Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia
Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia

 

Negli allegati pdf: le zone della Toscana sottoposte a misure di lotta alla diabrotica virgifera per il 2012.




Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: