Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' un periodo di mezzo per l'ortofrutta di stagione, dove cavoli neri e rape invernali condividono i banchi dei mercati di Campagna Amica con le primizie primaverili. I carciofi, per esempio. Un ortaggio con poche calorie, ma ricco di fibre e soprattutto di minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, che, con l'approssimarsi della primavera, fungono da 'ricostituente' naturale. E poi sono buoni, cotti e mangiati subito, per esempio al rigatino o messi sott'olio.
Questa settimana, nei 4 mercati di Campagna Amica di Pescia (martedì), Monsummano Terme (mercoledì), Quarrata (venerdì), inoltre, si trovano le ultime rape di stagione ad un prezzo speciale: 1,20 euro. Come di consueto sui banchi sono presenti anche vino, olio, salumi, miele, formaggi e piante e fiori.
La ricetta della settimana: i carciofi al rigatino
Pulire e spuntare i carciofi, aprirli e al centro infilarci uno do pezzetti di rigatino. Scaldare aglio e prezzemolo nell'olio in un tegame. Appena l'aglio 'si colora', posizionare in verticale i carciofi, aggiungere poco sale, un filo d'acqua. Coprire con coperchio e lasciare andare per 20 minuti, mezz'ora a seconda della dimensione.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, piazza Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Dom, 25 marzo: Pescia, piazza Mazzini (9-19), mercato mensile della filiera corta
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.