La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
E' un periodo di mezzo per l'ortofrutta di stagione, dove cavoli neri e rape invernali condividono i banchi dei mercati di Campagna Amica con le primizie primaverili. I carciofi, per esempio. Un ortaggio con poche calorie, ma ricco di fibre e soprattutto di minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, che, con l'approssimarsi della primavera, fungono da 'ricostituente' naturale. E poi sono buoni, cotti e mangiati subito, per esempio al rigatino o messi sott'olio.
Questa settimana, nei 4 mercati di Campagna Amica di Pescia (martedì), Monsummano Terme (mercoledì), Quarrata (venerdì), inoltre, si trovano le ultime rape di stagione ad un prezzo speciale: 1,20 euro. Come di consueto sui banchi sono presenti anche vino, olio, salumi, miele, formaggi e piante e fiori.
La ricetta della settimana: i carciofi al rigatino
Pulire e spuntare i carciofi, aprirli e al centro infilarci uno do pezzetti di rigatino. Scaldare aglio e prezzemolo nell'olio in un tegame. Appena l'aglio 'si colora', posizionare in verticale i carciofi, aggiungere poco sale, un filo d'acqua. Coprire con coperchio e lasciare andare per 20 minuti, mezz'ora a seconda della dimensione.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, piazza Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Dom, 25 marzo: Pescia, piazza Mazzini (9-19), mercato mensile della filiera corta
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.