Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio mascotte dei Mondiali di Ciclismo 2013

8/3/2012 - 12:49

Si intitola "Crea con Pinocchio la mascotte dei Campionati Mondiali di ciclismo Toscana 2013" il concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (età 6-14 anni) appena bandito da un pool composto da Comitato organizzatore dei Mondiali, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Il concorso, aperto ad elaborati di gruppo o singoli, si concluderà con la proclamazione del vincitore assoluto, dei premi di categoria, di eventuali premi speciali e con una mostra dei migliori elaborati, sabato 26 maggio 2012, nel Parco di Pinocchio a Collodi, in occasione del 25° Compleanno di Pinocchio.

L'elaborato del vincitore servirà da base per realizzare la mascotte dei campionati mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana l'anno prossimo. 

Solo Pinocchio poteva essere il personaggio che presenta in modo immediato ad una platea mondiale la specificità di un campionato che si svolge sulle strade della Toscana. E solo Pinocchio poteva avvicinare in modo immediato i bambini e i ragazzi delle scuole dell'obbligo al ciclismo: uno sport che, sebbene oggi in concorrenza nei gusti dei ragazzi con discipline magari più recenti e alla moda, rimane davvero per tutti, poiché può essere praticato ovunque, a vari livelli e a tutte le età. Portare il mondo ad un evento sportivo italiano e toscano, e portare i giovanissimi italiani al ciclismo: ecco gli scopi essenziali di questo concorso e della mascotte che da esso nascerà.
La diffusione del bando è davvero capillare: sono state invitati a partecipare 39.061 plessi scolastici tra scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori), oltre ad 888 società ciclistiche giovanili.Pinocchio, i bambini e l'arte, la cultura toscana e italiana di livello mondiale: la Fondazione Collodi da decenni promuove questi valori anche grazie al Parco di Pinocchio e al contatto costante con le scuole che lo visitano, che partecipano numerose alle iniziative di formazione o ai concorsi che la Fondazione promuove e che dal 1988 culminano nella giornata del Compleanno di Pinocchio, l'ultimo sabato di maggio a Collodi. 

Anche la collaborazione con lo sport rivolto ai giovani - formativo per il rapporto con se stessi e con gli altri - data già da alcuni anni. Oltre allo sci, alla scherma, al golf, al tiro con l'arco si rafforza ora, ai massimi livelli, la cooperazione con il ciclismo, che già con la FCI aveva fatto di Collodi il luogo di celebrazione del percorso formativo all'uso delle due ruote "Pinocchio in bicicletta – Ciclismo, scuola ed ambiente", rivolto alle scuole primarie.



Fonte: Fondazione Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: