Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
WWF: "Incendi e bracconaggio nel Padule di Fucecchio"

2/2/2012 - 18:55

Il WWF denuncia episodi di bracconaggio e incenmdi nel Padule di Fucecchio.

 

"Ancora una volta gravi episodi nel Padule di Fucecchio, che ne evidenziano lo stato di carenza di tutela e controlli. La palude interna più importante d’Italia, una zona umida di rilievo internazionale per le migrazioni, la nidificazione e lo svernamento di molte specie di uccelli acquatici, continua ad essere priva di tutele (solo un decimo della superficie ricade in aree protette), in balia di un’attività venatoria insostenibile e di attività illegali di ogni genere, favorite da una cronica carenza di sorveglianza.

E’ così che può verificarsi ciò che è accaduto domenica scorsa, in cui sono stati incendiati i terreni di proprietà del WWF nel Padule e si è inoltre assistito, nella parte fiorentina, ad una intensa sparatoria dopo il tramonto (e quindi in orario di caccia vietata) sulle anatre che di notte uscivano dalla zona di protezione per andarsi a cibare in altre aree. Due episodi molto gravi che dimostrano ancora una volta l’incuria e la carenza di tutela e controlli che affligge il Padule, mettendo a rischio un patrimonio naturale eccezionale e irripetibile.

Il caso dei terreni di proprietà del WWF è il simbolo di una situazione insostenibile e inaccettabile. L’associazione ha ricevuto in donazione alcuni anni fa la proprietà parziale (50%) di circa 40 ettari nel Padule. Da allora il WWF ha chiesto a più riprese, anche con manifestazioni sul campo, alla Provincia di Pistoia l’ampliamento della Riserva Naturale fino a comprendere in essa anche questi terreni, ma senza alcun risultato. La nostra proprietà resta aperta alla caccia e sostanzialmente fuori controllo: quello di domenica scorsa è solo l’ultimo di una lunga serie di  gravi danni ambientali, spesso provocati per facilitare l’attività venatoria al suo interno.

Il WWF, che sporgerà denuncia contro ignoti per l’avvenuto incendio, torna a chiedere alle amministrazioni di Pistoia e Firenze urgenti e non più procrastinabili azioni per l’ampliamento dell’area protetta nel Padule. Tale azione è d’altronde indicata come necessaria in una lunga serie di documenti tecnici e di atti amministrativi approvati dalla Regione Toscana e delle stesse Province.

Siamo alle soglie della definizione dei nuovi Piani faunistico-venatori  provinciali e regionale ed è un’occasione che le Province non possono e non devono perdere per cambiare finalmente le cose. Il WWF sta presentando in tal senso ancora una volta concrete e percorribili proposte per una migliore tutela del Padule. Se ancora una volta nulla sarà fatto per la migliore lo stato di protezione dell’area palustre, siamo pronti a percorrere anche tutte le possibili vie legali, compresa la richiesta di una procedura di infrazione alla Comunità Europea".

Fonte: WWF
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: