In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L'ex sindaco Giuliano Profili ci invia questa lettera che volentieri pubblichiamo.
"Sono stato spinto a fare questa lettera, dalle notizie che già dalla mattinata di ieri circolavano su Internet, sulla stampa, relative alla dura lettera che il sindaco di Adro (BS) ha scritto al Presidente della Repubblica, una lettera offensiva nei toni, priva nel contenuto di interesse pubblico, piena di livore, per aver nominato Cavaliere non lui, ma colui che con un gesto umanitario sopperì al debito che alcune famiglie in un momento di difficoltà economica, avevano maturato con il Comune ente erogatore del servizio mensa, che quel sindaco invece intendeva sospendere il servizio erogato lasciando i bambini senza pasto.
Sarebbe stato il gesto che il ricco imprenditore come volgarmente lo definisce il sindaco, che saldando il debito 10.000 euro, avrebbe impedito di non sospendere il servizio per i bambini che usavano quella mensa, evitando che quei bambini fossero usati come scudi umani, come invece il sindaco intendeva dimostrare non solo, ai suoi amministrati ma all’intera Italia, senza scrupoli di qualsiasi genere, morali, materiali, egoistici, razzisti, leghisti, che farebbero vergognare qualsiasi persona di buon senso, di fronte ad un dramma, da inquadrare invece nella miseria, nelle difficili situazioni che tante famiglie di extracomunitarie vivano sulla propria pelle.
Dimenticando che la comunità che sta amministrando, appartiene ad un area geografica del Nord, da sempre zona di emigrazione, abitata da persone che con la loro umiltà ed onestà di lavoratori, hanno contribuito a tenere alto il nome dell’Italia nel Mondo.
Basterebbe questo fatto, (per fortuna circoscritto solo a quel Comune) a farci davvero vergognare, indignare, per aver affidato in alcune situazioni, il governo di Comunità a persone prive dei valori, di solidarietà, accoglienza e generosità.
Con un’altra pensata leghista, dopo quella della costruzione di una Scuola tutta stile Padano/Leghista,convinto, di richiamare ancora una volta su di se, l’attenzione degli italiani con questo odioso fatto, si è permesso di scrivere una lettera offensiva, volgare, al Presidente della Repubblica, colpevole, secondo il suo modo di pensare, di aver consegnato ad un cittadino che aveva compiuto un gesto umanitario, un onorevole riconoscimento.
Ritengo questo, un fatto grave che non può essere liquidato come un fatto di cronaca, un gesto compiuto da una mente offuscata , o peggio ancora un modo di ragionare assai diffuso, NO questi episodi si inquadrano, nel clima difficile che il nostro paese sta attraversando, con l’aggravante , che forze politiche di Governo, prive di valori umanitari stanno cavalcando, facendo dell’anti politica, del qualunquismo, della differenza di razza, il proprio cavallo di battaglia.
Per fortuna che in Toscana questi fenomeni non sono conosciuti, la nostra generosità, il nostro altruismo, che in ogni tragedia ci distingue, risale ai tempi della via Francigena, quando in ogni paese si costruivano luoghi di ospitalità e cura per i passanti bisognosi.
Questo è stato il terreno dove a germogliato, più che altrove compreso Adro, il seme della democrazia, della tolleranza, della civile convivenza, questi sono stati i valori diffusi, da chi è stato chiamato a rappresentare i cittadini in tutte le sue istanze.
Anche per questo come cittadino italiano, profondamente democratico, mi sento offeso da simili gesti, auspicando che anche con messaggi come questo, si apra una proficua discussione fra forze politiche, economiche, sociali, sindacali, cittadini, approfittando anche del giornale online Valdinievole Oggi che mette a disposizione di tutti uno spazio, per il pronunciamento ed il pensiero di ognuno di noi.
Spero che anche i sindaci della Valdinievole, di fronte ad un simile gesto, dopo averci riflettuto non si rinchiudano in un dannoso silenzio, ma trovino la forza, il tempo di pronunciarsi pubblicamente, facendo conoscere più da vicino il loro pensiero, su comportamenti di colleghi Sindaci che offendendo il Presidente della Repubblica, di fatto offendano tutti noi , tutte le coscienze democratiche di questo paese, prendono le distanze disociandosi da simili comportamenti".