Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tre appuntamenti al Museo Città e Territorio per la Giornata della Memoria

24/1/2012 - 19:32

L’assessorato alla cultura, attraverso il Museo della Città e del Territorio, aderisce alla “Giornata della Memoria”, promuovendo anche quest’anno diverse iniziative che vogliono contribuire a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia, la morte e tutti coloro che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Questo nella consapevolezza che “la memoria” è fondamentale perché ci permette di elaborare un pensiero critico verso il passato e verso il presente ma anche verso noi stessi, le nostre azioni e le nostre idee; così come afferma Primo Levi in “Se questo è un uomo”, sostenendo che l’unica cura contro il male del mondo è il ricordo poiché da esso si può trarre insegnamento e può permettere all’uomo di provare a immaginare un futuro che gli permetta di elevarsi al di sopra dei suoi limiti.

In occasione della Giornata della Memoria sono molti gli appuntamenti organizzati per ogni età; mentre il 24 gennaio, al Teatro Yves Montand si tiene lo spettacolo Scalpiccii sotto i platani, scritto, diretto e interpretato da Elisabetta Salvatori, ispirato alla strage nazista avvenuta a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto del 1944, vero esempio di teatro civile, commosso e partecipe, che rievoca un brutto momento della nostra storia, il Museo della Città e del Territorio propone tre appuntamenti:

il primo venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00 con la lettura-spettacolo “La voce di Anna”, su testo scenico di Marco Marchi dal Diario di Anna Frank, con musiche di Pavel Haas, Karl Amadeus Hartmann e Hans Krása e la voce recitante di  Marta NutiÈ il celebre Diario di Anna Frank l’opera da cui Marco Marchi ha tratto questo testo scenico. La «voce di Anna» bilanciata tra registrazione quotidiana di fatti occorsi e liberi intrattenimenti negli spazi della fantasia, rigorosa confessione in chiave autobiografica e proiezioni del sogno e del desiderio. La «voce di Anna», e cioè la sua scrittura: una risorsa straordinaria che consente ad Anna Frank di interrogarsi e definirsi, e insieme di comunicare agli altri i messaggi più necessari della sua anima di ragazzina gioiosa, confidente nella vita e invece brutalmente sottratta ad essa dalla ferocia del mondo. La «voce di Anna» che giunge fino a noi, per aiutarci con le cose accadute che racconta e le speranze che nutre a non dimenticare.

Il secondo appuntamento ci sarà sabato 28 alle ore 10. 00, sempre con “La voce di Anna”, con replica per le scuole o per quanti non avranno potuto seguirlo la sera precedente.

Infine domenica 29 alle 15.30, nell’ambito delle “Domeniche ai musei” in collaborazione con la Cooperativa Giodò, si svolgerà un incontro per famiglie con adulti e bambini in età scolare; un pomeriggio durante il quale la storia e l’attualità si confrontano attraverso l’esperienza di Anna Frank e delle donne di Ravensbruck. Nel corso del pomeriggio, dopo una introduzione generale, si formeranno gruppi separati di genitori e di bambini che, attraverso attività diverse, potranno riflettere sull’importanza del rispetto dei valori di uguaglianza e solidarietà.

Per prenotare per le attività e assistere alla performance, ad ingresso libero, occorre contattare l’Ufficio Attività Culturali al n. 0572.959226, o il Museo della Città e del Territorio al 0572.954463.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: