Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:09 - 30/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un povero Cristo che volesse capire realmente quel che sta succedendo , sarebbe da perdere il sonno .
Cifre e ancora cifre . Ma il saldo vero fra arrivi ed espatrio di chi arriva in Italia dove .....
BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

BASKET

Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.

BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

RALLY

Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.

RALLY

Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.

PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

none_o

Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.

none_o

Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Direttamente da "Mangiando s'impara" la torta salata di porri e patate

22/1/2012 - 13:52


Come ogni settimana pubblichiamo la ricetta proposta dallo chef montecatinese Gianmarco Bartoli durante la trasmissione di Tvl "Mangiando s'impara". Ecco quindi  un piatto veramente gustoso e facile da cucinare, ottimo abbinamento per un antipasto, ma perchè no anche una portata unica essendo composto da verdure, proteine e parte di carboidrati.

 
La torta salata di porri e patate con salsa di taleggio


Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé pronta (la trovate nel banco frigo dei supermercati)
Porri 4 grandi
Patata 1 grande
Pancetta 125 gr.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Uova 6
Panna liquida 250 ml. (per la torta)
Panna liquida 250 ml (per la salsa)
Taleggio 200 gr.

Esecuzione
Tagliare finemente i porri e le patate. Preparare una grande padella antiaderente con dell'olio far scaldare ed aggiungere al suo interno i porri precedentemente tagliati, salare e lasciar appassire a fuoco lento cospargendo con una presa di sale. Dopo circa cinque minuti aggingete le patate anch'esse tagliate finemente.
Il mio consiglio è di dividere in due la patata per lungo e tagliarla a lunette.
Dopo altri 5 minuti bagnare il tutto con il vino bianco ed attendere fino a che non sarà sfumato.
In una padella a parte ben calda mettere la pancetta tagliata a cubetti e lasciare grazie al calore che perda i grassi in eccesso, toglierla dalla padella avendo cura di separarla dal grasso e metterla sopra una carta assorbente.
Unire la pancetta ai porri e le patate facendola amalgamare. Dopodiché mettere tutti gli ingredienti in un colino in modo che si liberino dagli oli in eccesso. Questa operazione è molto importante in quanto rende più digeribile la ricetta.
Una volta compiuta questa operazione prendere una grande ciotola metterci le 6 uova, sbatterle accuratamente quindi aggiungere la panna liquida e la nostra farcia composta da porri, patate e pancetta. Amalgamare bene il tutto e disporlo all'interno della nostra pasta brisé precedentemente disposta all'interno di una tortiera dai bordi alti. La pasta in eccesso rigiratela all'interno della tortiera fino a toccare il composto. Operazione che non farà bruciare la pasta durante la cottura.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Preparazione della salsa di accompagnamento
Mettere in un pentolino, meglio se antiaderente, i 250 ml di panna liquida, lasciar scaldare ed aggiungere il taleggio ridotto a cubetti per facilitare il suo scioglimento. A fuoco basso l'operazione è automatica nel giro di qualche minuto otterrete una perfetta crema. Se notate che la salsa è troppo densa basta aggiungere un pochino di latte.
Il commento dello chef: "Adoro mangiare questa torta in ogni periodo dell'anno, sia con la salsa di accompagnamento che assieme a del prosciutto crudo dolce che ne esalta assolutamente i sapori. Il mio consiglio è di mangiare la torta un paio d'ore dopo che è uscita dal forno in modo che si compatti perfettamente e risulti facile tagliarla.
Spero anche questa volta di essere riuscito a stuzzicare i vostri appetiti e vi ricordo che mangiando s'impara."
Gianmarco Bartoli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: