Da oggi iscrizioni aperte (chiusura il 19 aprile) per il 38° Rally “Montecatini e Valdinievole”, in programma per il 29 e 30 aprile, gara iscritta a calendario con titolarità nazionale.
I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
Domenica alle 10 si svolgerà la cerimonia giubilare del 50° anniversario dell'elevazione a Santuario Mariano della Chiesa Parrocchiale di Ponte.
La solenne celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di San Miniato Mons. Fausto Tardelli e vi prenderanno parte numerose Autorità Civili e Militari: l'On. Lido Scarpetti, il rappresentante del Prefetto di Pistoia, la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, i consiglieri regionali Caterina Bini, Roberto Benedetti e Gianfranco Venturi, tutti i sindaci della Valdinievole che hanno accolto l'invito del sindaco Galligani; rappresentanti della Questura, dell'Arma dei Carabinieri, delle altre Forze dell'Ordine e dei Corpi dello Stato. Anche il Consorzio di Bonifica del Padule, la Società della Salute, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Società Autostrade hanno assicurato una qualificata presenza. Naturalmente presenzieranno le associazioni locali.
E' opportuno ricordare che il titolo di Santuario alla Chiesa parrocchiale fu assegnato per decreto vescovile il 26 febbraio 1961, mentre il 3 agosto 1972 la Congragazione per il Culto Divino, proclamava la Madonna del Buon Consiglio Patrona dell'Autostrada Firenze-Pisa Nord. Tali riconoscimenti furono a coronamento della devozione della comunità pontigiana e grazie all'azione pastorale di Mons. Egisto Cortesi. Il nuovo Parroco Don Franco Turchi ha inteso onorare tale ricorrenza attraverso diversi momenti, che vedono alternarsi diverse iniziative; di cui, la celebrazione di domenica rappresenta un evento significativo. E' da rimarcare, infine, che in questi cinquant'anni è davvero pregevole ricordare come il Santuario sia stato arricchito da numerose opere d'arte, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, in particolar modo per gli affreschi del maestro Pietro Annigoni.