Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nuove opportunità di preparazione e terapie per gli sportivi alle Terme Redi

10/1/2012 - 12:14

Grazie alla collaborazione nata tra le Terme di Montecatini e la Polisportiva Monsummanese Canyon Team, gli atleti della società capitanata dal ds Alessio Giusfredi stanno svolgendo la preparazione fisica invernale presso il centro di attività motoria adattata delle terme Redi di Montecatini. Le sedute vedono impegnati gli atleti con esercizi di allenamento funzionale spefico per tale sport,gli stessi sono sottoposti a esercizi di forza di coordinazione e posturali, nonché trattamenti termali in vasca romana e in piscina per rilassamento muscolare.
I responsabili del centro, dott. Luca Barni, dott. Francesco Bruni e la dott.ssa Daniela Barni con la supervisione del direttore sanitario delle Terme dr. Antonio Galassi,  stanno inoltre svolgendo una ricerca scientifica sui benefici correlati all'utilizzo di acqua termale in vasche con idromassaggio e arricchimento di ozono  per la prevenzione e la cura dei DOMS (delayed-omset muscle, soreness) ovvero “il dolore muscolare tardivo".
Molti sportivi ritengono che sia responsabile dell'indolenzimento muscolare, l'accumulo di acido lattico; in realtà la lattoacidosi provoca dolore muscolare in maniera veloce, successivamente a sforzo eccessivo ma, altrettanto in maniera veloce (circa un'ora) si ha la  scomparsa del "fastidio" muscolare legato a detto accumulo . Per quanto riguarda, invece, il dolore muscolare tardivo che si verifica dopo circa10 ore dallo sforzo atletico e può prolungarsi anche per una settimana, la responsabilità è da attribuirsi a vere e proprie rotture che si creano a livello delle bande di congiunzione delle strutture proteiche  della muscolatura (in prossimità delle linee Z) con produzione di mediatori chimici di infiammazione e del dolore. Tale manifestazione è suffragata dall'aumento nel sangue di CPK, LDH, Macrofagi e Leucociti.
Dai primi risultati curati dai dottori in scienze motorie del Centro di attività motoria adattata delle Terme Redi, con scale di valutazione del dolore, attraverso VAS, Scala Visiva Analogica e NRS, Numeric Paints Intensity, negli atleti testati emergono risultati significativi, con una riduzione del dolore tardivo di quasi il 50% del gruppo campione sottoposto a balneoterapia termale, rispetto al gruppo controllo che non ha effettuato nessun trattamento. Altre indagini sono comunque tuttora in corso.
I dati che verranno ufficialmente pubblicati a fine sperimentazione hanno lo scopo di dimostrare l'efficacia innovativa di tale trattamento crenoterapico rispetto alle classiche metodiche (sauna, crioterapia, cicloterapia, ecc) usate per il recupero funzionale dell'attività muscolare.
Se tali dati si dimostreranno definitivamente probanti, la medicina termale e sportiva potranno aggiungere un ulteriore tassello culturale al proprio bagaglio terapeutico.

Fonte: Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: