Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PERSONAGGI
E' morta Maria Eletta Martini, madre della Repubblica

3/1/2012 - 17:26

Il 2011 si è concluso con un grave lutto per la politica toscana e nazionale; è venuta a mancare Maria Eletta Martini, figura storica del cattolicesimo democratico italiano. Figlia di Ferdinando, militante del Ppi e antifascista, la Martini fu staffetta partigiana e nel 1946 avviò il suo impegno politico nella DC. Consigliere comunale a Lucca, nel 1963 iniziò la sua lunga e proficua attività parlamentare, conclusasi secondo la sua volontà nel 1992, per favorire il ricambio generazionale. Allieva e amica di Aldo Moro, dal ’78 all’83 fu vicepresidente della Camera, sotto le presidenze di Pietro Ingrao e di Nilde Iotti. In sede legislativa, s’interessò particolarmente dei problemi sociali e sanitari, divenendo promotore e relatore unico del nuovo Diritto di Famiglia e portando a conclusione la legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale. Dal ’78 al ’94, ha presieduto il Comitato per i problemi della popolazione presso la Presidenza del Consiglio. Molto sensibile al volontariato, nel 1984 fondò il Centro Nazionale di documentazione e studi sul Volontariato (CNV), di cui è stata presidente sino al 2008.
"Personalmente - dice Alessandro Riccomi, consigliere del Comune di Uzzano - ho avuto la fortuna di conoscere l’On. Martini nei primi anni Duemila e di partecipare ai suoi incontri di formazione politica per giovani, durante i quali ci insegnava cosa vuol dire l’impegno cristiano per il bene comune e il significato della laicità nell’azione politica, che si esercita tramite l’ascolto delle varie tesi, la mediazione e la sintesi". Prosegue Riccomi: "Il 30 novembre 2003, da giovane dirigente della Margherita di Uzzano, invitai la Martini a tenere un incontro sulla figura e l’opera di Giorgio La Pira, nel centenario della nascita. Rimasi stupito dalla grande capacità della Martini di entrare in empatia con le persone comuni, che venivano a salutarla e a ringraziarla del sostegno nella risoluzione di problemi piccoli e grandi, per i quali si erano rivolti a lei tanti anni prima e da lei avevano ottenuto soddisfazione. Ringrazio Maria Eletta per l’esempio di onestà intellettuale e rettitudine morale, che è mia ferma intenzione seguire nel cammino, non privo di difficoltà ma stimolante, al servizio della comunità di Uzzano."

 


Fonte: Alessandro Riccomi, consigliere comunale di Uzzano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/1/2012 - 8:10

AUTORE:
Pietro Rosellini, consigliere capogruppo PD

Mi trovo pienamente concorde con l'amico Alessandro. La Martini è un utilissimo esempio di donna impegnata in politica come servizio e da additare a chi si avvicina a questa "arte", giovani e vecchi. In un momento di sbandamento politico e morale è importante conservare e far conoscere simili persone agli italiani: ce ne è davvero bisogno!