Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA di Giovanni Torre
Monsummano Terme:Museo della città e del territorio

1/1/2012 - 13:29

Il museo si trova dentro l'antico Ospizio dei Pellegrini,edificio voluto dal granduca Ferdinando I dè Medici tra il 1607 e il 1616,questo per accogliere i visitatori del Santuario della Fontenuova,dove nel 1573 la Vergine apparve ad una pastorella.Nel tempo l'edificio ha svolto diverse funzioni,sede delle comunità di Montevettolini e Monsummano,cancelleria , carceri e uffici giudiziari nel 1855,proprio quelli uffici che potrebbero essere accorpati dalla sede centrale di Pistoia dopo 157 anni .Il museo è ben organizzato con 15 sezioni che ci illustrano la storia del territorio  e di altri fatti salienti interessanti la Valdinievole.La prima sezione è quella di Geologia e Paleontologia,con reperti fossili e un campionarioi delle rocce di Monsummano Alto,marmi pregiati,tra cui il rosso,usato nelle basiliche fiorentine di S.Maria del Fiore e di S.Maria Novella.Nella sezione di Archeologia antica e medioevale è documentato il popolamento della zona,con alcuni materiali ceramici e laterizi risalenti all'epoca romana provenienti dai siti di Pozzarello e Segalare.Come padule di Fucecchio sono documentati con foto ,ricostruzioni ed oggetti (tra i quali il "barchino" catramato usato per la pesca ,oppure il "barcone" adibito al trasporto delle merci) la vita e le attività produttive nell'area paludosa ,coltivazione di erbe,pesca,scalo dell'idrovia tra il Valdarno e il mare .Altre sezioni interessano le "Fattorie Granducali"  e le ville medicee poste alle pendici del Montalbano,molto spazio è dedicato all'argomento della costruzione del Santuario,con una corona in oro e gemme donata dal granduca.Interessante anche la sezione "La stanza del cielo"che ricostruisce l'attività del Planetario e gli studi degli astronomi toscani,in particolare Francesco Inghirami Le terme a Monsummano ,con la scoperta della Grotta Giusti,il flusso emigratorio negli anni 1929-30 ,l'immigrazione avvenuta nel territorio negli anni 1951-61,il ricordo dell'eccidio del 1944 nel padule con 175 vittime ,la rapida crescita industriale locale nel secondo dopoguerra.Sicuramente questo museo è degno di una visita ,unico nel nostro comprensorio come varietà dei temi trattati,ci riporta a comprendere meglio le origini sia di Monsummano che della Valdinievole. 

Fonte: nella foto:L'OSTERIA DEI PELLEGRINI
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: