Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Notizie dall'Associazione Paka
A scuola di accoglienza

12/12/2011 - 11:58

Cosa c'entra un incidente nucleare di 25 anni fa con i soggiorni in Valdinievole dei bambini bielorussi ?
E' la domanda che è stata fatta dai ragazzi delle classi terze della scuola media “Pasquini” di Margine Coperta, pochi giorni dopo l'allestimento di una mostra fotografica nell'atrio della scuola con suggestive immagini provenienti dall'area proibita intorno a Chernobyl.
Invitati speciali per una giornata di approfondimento sulle conseguenze del più grave incidente del nucleare civile, i delegati di Paka hanno incontrato i ragazzi in biblioteca il 29 novembre.
L'evento, organizzato grazie all'interessamento delle professoresse Susini e De Feo, ha sorpreso gli stessi insegnanti per l'attenzione che i giovani studenti hanno mostrato durante tutta la conferenza.
Cristina Rezzi, presidente dell'associazione, nel ricostruire la cronaca del disastro ha cercato di trasmettere ai ragazzi la portata storica del drammatico evento e la gravità delle conseguenze ancor oggi osservabili, l'origine della grande depressione in cui sono caduti i Bielorussi.
Anna Betti ha illustrato le attività grazie a cui l'associazione svolge la propria missione di solidarietà, sottolineando il contributo di tante famiglie della Valdinievole. “Come rimanere inermi, d'altra parte, sapendo che nel freddo inverno di Sudkovo spesso i bambini camminano senza gli stivali che da loro costano 30 euro al paio, l'equivalente di uno stipendio mensile ?”
C'è stato anche un ampio spazio per le domande dei ragazzi, soprattutto di coloro che hanno già avuto l'occasione di conoscere alcuni dei bambini ospitati quando si sono presentati ai campi estivi del 2011.
La partecipazione emotiva è stata davvero sorprendente.
Numerose sono state le richieste di chi vorrebbe accogliere in casa propria un bambino da un paese straniero, ancor più le offerte di inviare a chi ne ha più bisogno i propri effetti personali.
Ricordiamo che le famiglie interessate possono contattare l'associazione in ogni momento per verificare la possibilità di avviarsi all'accoglienza, e che è sempre in preparazione una spedizione di generi di prima necessità alle famiglie bielorusse dei villaggi vicini a Chernobyl.
Proprio in questo senso la scuola ha deciso di dar corso ad una propria iniziativa, grazie alla quale sarà possibile donare molti (speriamo) pacchi di vivande e di capi di abbigliamento.
Per il deciso interessamento del Preside, prof. Arnese, nei giorni 15,16 e 17 dicembre gli alunni organizzeranno a scuola la raccolta di ciò che sarà inviato dalle rispettive famiglie, per consegnarlo infine a Paka in vista delle Feste.
“Qualsiasi gesto di solidarietà, dall'invio di una tuta passata di moda – ma ancora buona ! - alla consegna di un giocattolo o di un pacco alimentare a lunga conservazione, tante sono le possibilità di contribuire”, conclude Anna Betti.
“Proprio in quei giorni, tra l'altro, arriveranno i ragazzi ospitati per le festività natalizie. Sarà bello spiegare loro che i piccoli amici italiani sono stati ancora una volta generosi”.
Da Paka un ringraziamento a tutto il personale della scuola, per la calda accoglienza ricevuta.
 
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka

Fonte: Iuri Baldi - Associazione Paka
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: