Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Regione stanzia 20 milioni di euro per i Mondiali di ciclismo

23/11/2011 - 9:19

Una buona notizia per i Mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana nel 2013. In attesa che il nuovo governo metta a disposizione le risorse che si era impegnato a stanziare il precedente governo (ma che dall’estate ancora non lo aveva fatto), la Regione ha messo a disposizione un salvadanaio da 20 milioni. Lo ha fatto ieri, con l’approvazione di una variazione di bilancio in Consiglio regionale, e ne ha subito dato notizia, nel corso di una tavola rotonda nel tardo pomeriggio a Firenze, organizzata dall’Associazione italiana cultura e sport, l’assessore Riccardo Nencini, presidente del comitato istituzionale dei campionati del mondo.

“Questi soldi serviranno a realizzare le opere pubbliche e infrastrutturali strettamente necessarie – spiega Nencini – e serviranno ad asfaltare le strade lungo cui si correrà la corsa, da Lucca fino a Firenze, passando per Montecatini, Pistoia e la provincia di Prato. Serviranno a mettere in sicurezza le strade”.

“E grazie a questi 20 milioni che la Regione oggi ha messo a disposizione– prosegue l’assessore – fa un passo in avanti anche il ciclodromo che si vorrebbe costruire a Pistoia, la prima provincia in Italia per la pratica di questo sport, e che nei giorni dei campionati sarà utilizzato per il riscaldamento degli atleti e che dopo settembre, all’indomani del mondiale, rimarrà a servizio dei cittadini e dei giovani atleti che non hanno un posto dove allenarsi”.

Oltre a questo ci sono gli eventi che accompagneranno i campionati, le prospettive turistiche, i tanti volontari già mobilitati. E anche di questo si è parlato oggi nel corso della tavola rotonda fiorentina promossa dall’Aics. I numeri sono importanti: 3-400 mila persone attese lungo i 90 chilometri da Lucca a Firenze e poi ai lati del circuito cittadino, durante la settimana, 5-600 mila la domenica e centinaia di milioni di spettatori collegati con la tv. Si studiano piccole modifiche al percorso per valorizzare i tanti tesori della Toscana. “E il gruppo – svela sempre l’assessore Nencini – potrebbe passare almeno una volta, forse, anche sul pavè di piazza del Duomo”.

L’assessore Nencini incontrerà nei prossimi giorni il ministro Gnudi. “I mondiali di ciclismo sono l’unico evento sportivo mondiale che l’Italia ospiterà tra il 2010 e il 2020, se l’Italia dovesse aggiudicarsi i giochi olimpici – ricorda Nencini – e glielo ricorderò”.

Intanto anche i Comuni stanno facendo la loro parte per dare sostanza all’intesa che la Regione sta portando avanti. A ciascuno è stato chiesto un contributo. Il Comune di Firenze ha già stanziato 6 milioni, che serviranno oltre alle strade cittadine anche agli arredi urbani, e un altro milione ha già messo il Comune di Fiesole.

Fonte: Regione Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: