Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
MONTECATINI. Il derby del Brizzi regala i tre punti ai Veterani (2-0), in netta crescita e delude il Via Nova, poco soddisfatto della direzione arbitrale.
In coda risorge la Vergine dei Pini che nel “derby del Paradiso” va a espugnare il terreno del Santa Maria a Monte (1-0).
Trasferta senza punti invece per il Marliana Nievole, che torna a mani vuote dal campo del proibitivo terreno del Capanne (2-1).
Veterani. «Quello di domenica scorsa è stato senz’altro il più bel primo tempo disputato dalla mia squadra finora - confida mister Pacini - È mancato solo il gol. In risultato si è sbloccato nella ripresa, in cui la mia squadra ha continuato a macinare gioco. La zona playoff? Una bella soddisfazione averla raggiunta, anche se il nostro obiettivo finale resta sempre la permanenza in categoria. L’unità del gruppo e l’umiltà ci hanno permesso di progredire. Pensare in grande potrebbe essere deleterio».
Via Nova. Mister Chesi non accetta troppo serenamente il verdetto del campo. «Nel primo tempo - spiega - è stato un derby equilibrato e combattutto dove il Via Nova ha giocato così così. Dopo l’intervallo la mia squadra era rientrata in campo col piglio giusto. Purtroppo il secondo cartellino giallo, a mio avviso eccessivo, rimediato da Sani, ha condizionato il match. In superioritò numerica i Veteranni hanno trovato il vantaggio e non siamo stati più in grado di raddrizzare il derby».
Da parte nostra abbiamo visto un calo della squadra rispetto al magnifico inizio di campionato.
Vergine dei Pini. Un’occhiata veloce ai numeri della Vergine è davvero nercessaria. Col blitz di Santa Maria a Monte sono nove i punti fatti in trasferta dai biancorossi (2 vittorie, 3 pari e una sola sconfitta) contro il misero punticino ottenuto nelle cinque esibizioni allo Strulli. In attesa di scoprire l’arcano, mister Marchi trova altri spunti interessanti. «Non abbiamo preso gol- dice - e lo abbiamo fatto creando altre buone occasioni. L’importante era vincere e i tre punti sono arrivati giocando bene. Ora occorre solo continuità, specie in casa».
Marliana Nievole. «Quando si perde nella maniera in cui noi siamo stati battuti dal Capanne, un allenatore non ha niente da rimproverare ai propri giocatori». Mister Nelli è dunque contento della prestazione del Marliana Nievole ma non altrettanto del risultato. «Sono convinto - prosegue - che se miglioriamo qualcosa nell’approccio offensivo, le cose miglioreranno. La situazione non è semplice. Però l’importante adesso è non abbatterci e continuare a lavorare sodo. Ho la massima fiducia nei miei ragazzi».