Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Chiudono negozi in centro. Silvestri: "Tutelare di più il commercio tradizionale"

18/11/2011 - 19:41

Cinzia Silvestri (del movimento Svegliati Italia) interviene per parlare della chiusura dei negozi storici.

"Incontro la proprietaria  di un negozio in centro e mi dà la ferale notizia: a fine anno chiude il negozio. Mi racconta che è in buona compagnia: per le strade infatti campeggiano manifesti di  negozi storici importanti, come Elite di via San Martino e Giovannelli per la casa, sul mitico viale Verdi, che chiudono il bandone.
Non scordiamoci poi la mesticheria Severi, i cui titolari sono stati un riferimento anche artistico nel teatro amatoriale di Montecatini, oggi praticamente sparito.
Provo tanta tristezza perché questi negozi hanno rappresentato la tradizione del commercio cittadino, non solo turistico.
Mi chiedo cosa ne pensino i presidenti delle associazioni di categoria ed i nostri amministratori delle attività produttive perché,  indipendentemente dall'essere o meno associati, la chiusura di questi negozi rappresenta un'altra dura sconfitta per una città che deve prepararsi al rilancio, un depauperamento inesorabile dell'offerta a svantaggio degli esercizi che restano.
Cosa ci dobbiamo aspettare, altri negozi di mutande,  kebab e distributori self-service di bevande,  non bastassero quelli che imperversano in corso Roma e dintorni?
Ho frequentato a lungo la piccola bottega di Giovannelli, quando Nicoletta era amica prediletta di scorribande politiche dettate dall'amore per la città. Ho avuto modo di osservare lo stesso rito ripetuto nel tempo della clientela indigena e forestiera, quello che ha garantito la fidelizzazione, una conquista ottenuta attraverso la qualità dei prodotti e il garbo di chi sta dietro il banco a servire (termine forse oggi inappropriato eppure doveroso,  specie in omaggio agli ospiti in vacanza per le cure).
L'impressione è che non si stia facendo molto per tutelare e proteggere la categoria,  soprattutto per quei settori merceologici che oggi devono combattere con una concorrenza agguerrita, quella di megastore e ipermercati, oppure sleale, come quella cinese che offre mercanzia scadente arrandolata in locali spesso polverosi e squallidi.
Il problema è lì che attende di essere risolto da anni: intanto sento il bisogno di ringraziare Nicoletta e la sua infaticabile mamma, Mauro Severi e signora, che conosco personalmente, per l'attività svolta ed invito coloro che rappresentano le categorie economiche a una riflessione profonda sul futuro commerciale di Montecatini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/11/2011 - 20:54

AUTORE:
CLOUDE

siamo alle solite tutto quello che ha scritto non è altro che una realistica interpretazione della situazione, lei è l'ennesima persona che intona questo ritornello, però qualche ricetta pratica, immediata o suggerimento per affrontare il problema me lo potrebbe indicare? c'è una soluzione? cosa si deve fare per fare tornare la gente ad acquistare nei negozi della città?
saluti