Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:09 - 11/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

none_o

Un preambolo a..."Raccontami un libro".

none_o

Opening Il giardino incantato. Inaugurazione con aperitivo e dj set a ingresso libero giovedì 12 settembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Meno fumatori e sanzioni, più sicurezza: Asl fa punto a 10 anni da legge antifumo

27/10/2011 - 15:31

Sono passati più di 10 anni da quando l’allora ministro della Sanità, Girolamo Sirchia, impose per legge il divieto di fumare nei luoghi pubblici. Dopo il varo della normativa, ogni ente ha dovuto nominare una o più persone addette alla vigilanza, ossia istituire quello che lo stesso Sirchia definì «un servizio per la salute». All’inizio sono fioccate le multe ma, se la repressione è servita a disincentivare la violazione delle regole, il servizio ha avuto un’evoluzione importante dopo l’inserimento nel Gruppo HPH (Ospedale per la promozione della salute – referente dr. Franco Vannucci) con la pianificazione di tutta l’attività di informazione e formazione. Il risultato è una netta diminuzione delle infrazioni e il contemporaneo aumento progressivo di chi ha smesso di fumare.
 
Così, il gruppo dell’Asl 3 ha ‘fatto scuola’: dopo una prima fase rivolta alla formazione, sia delle figure responsabili sia degli addetti alla vigilanza e controllo, sono state intraprese campagne informative e formative sulle norme inerenti il regolamento aziendale sul divieto di fumo rivolto prima ai dipendenti Asl e successivamente anche ai lavoratori di altri enti pubblici (Comuni, Provincia, Agenzie del Territorio, Istituti scolastici ecc.) mentre alle ditte private è stata fornita un’adeguata assistenza per l’applicazione delle norme. Dopo un periodo congruo per il recepimento delle corrette procedure, sono poi iniziati i previsti controlli che hanno comportato, negli anni, la contestazione di oltre 200 sanzioni. Delle persone sanzionate solo pochissimi sono stati multati di nuovo, mentre un 10% ha smesso di fumare. E questo in gran parte è dovuto all’ informazione e alla formazione perché durante i corsi ogni partecipante prende coscienza da una parte dei motivi delle norme e soprattutto che il tabagismo fa molto male, sia a chi fuma sia a chi gli sta vicino.
 
La formazione si svolge attraverso corsi integrati con il coinvolgimento di specifici relatori, sia della parte sanitaria e tossicologica, che riguarda prettamente la salute, sia di quella amministrativa, inerente soprattutto agli aspetti normativi. Inoltre, sono stati organizzati con l’ufficio Scolastico provinciale, con i centri antifumo di Pistoia e Valdinievole e con l’unità operativa di Educazione alla Salute dell’Asl 3, dei corsi mirati per le scuole. Lo scopo è quello di far prendere coscienza ai ragazzi, prima che inizino a fumare, che il tabagismo ha solo lati negativi; e se poi quelli che fumano si decidono a smettere, l’Asl 3 ha pure due ottimi centri antifumo, sia a Pistoia che in Valdinievole, dove possono ricevere aiuto e l’assistenza necessaria per far cessare questa forma di dipendenza.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: