Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale: risposta assessore regionale Scaramuccia a interrogazione Lega Nord

20/10/2011 - 19:13

Reparto psichiatrico del presidio ospedaliero di Pescia: si ritiene solo in parte soddisfatto il consigliere Gian Luca Lazzeri (Lega nord), della risposta ottenuta dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Scaramuccia, in merito ad una aggressione ad un infermiere e ad altri episodi critici con alcuni pazienti.

Anche se, precisa Lazzeri, “credo che la dinamica sia diversa. Il risultato è antitetico a quello che è stato affermato. I pazienti vengono dimessi velocemente e possono incorrere in atti di autolesionismo. Dimissioni incaute portano a violenza esterna. C’è qualcosa che non funziona”.
In commissione Sanità, riunitasi stamani, l’assessore Scaramuccia ha risposto all’interrogazione che chiedeva chiarimenti a seguito di un’aggressione ad un infermiere nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Pescia presentata dal gruppo Lega Nord.
Con i dati forniti dall’Asl 3 di Pistoia, l’assessore ha spiegato che il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Spdc) del Presidio Ospedaliero di Pescia rispetta un protocollo per la gestione dei ricoveri che prevede, tra i comportamenti che il personale medico deve adottare in casi di pazienti particolarmente impegnativi, anche personale aggiuntivo e reperibilità notturna.
In casi di particolare rilevanza - ha continuato l’assessore - quando è necessario un momento di riflessione, si attiva un audit, che nel caso di questo episodio, è fissato per il prossimo 18 novembre. Nella sua risposta l’assessore ha parlato di “preoccupazione eccessiva”, considerando che gli episodi assimilabili a questo sono stati precisamente cinque negli ultimi sei anni e tutti di lieve entità. In merito alla questione sollevata dai consiglieri, che l’azienda sanitaria di Pistoia abbia invitato ad un “forte contenimento dei costi”, nella risposta è stato definito un “timore infondato”, perché la direzione aziendale sollecita sempre una corretta allocazione delle risorse e il personale non ha subito riduzione negli ultimi anni. E ha rassicurato sul futuro, in quanto nel piano di formazione 2012 il primo argomento trattato sarà proprio quello delle tecniche di escalation e dissuasione in situazione di rischio fisico per gestire al meglio le persone in crisi. L’interrogazione chiedeva in seguito chiarimenti su un incidente ai danni di un operatore socio sanitario e ad un caso analogo verificatosi poco prima. Tra le preoccupazioni presentate nell’interrogazione, quella dell’abbassamento del livello generale di assistenza con rischi anche per il personale sanitario.

Fonte: Consiglio Regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: