Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
Ritorno alle origini

14/10/2011 - 10:31

Se chiedessimo ai nostri nonni cosa significa la parola fitness probabilmente con espressione sbigottita ci inviterebbero a ripetere la domanda.

Se chiedessimo loro cosa è il miglio o la segale sicuramente sarebbero capaci di trasmetterci nozioni utili e sconosciute.

E’ necessario guardare avanti senza dimenticare e trascurare quanto di buono abbiamo alle spalle.

L’ alimentazione è una gioia/cruccio dei giorni nostri fornendoci energia, gusto e calorie a volontà ma anche sovrappeso e disordini alimentari a volte gravi e dannosi per la nostra salute.

Le nostre origini possono essere un valido riferimento su cosa e come mangiare e infondere una cultura dell’ alimentazione che ci faccia star bene senza accumulare grasso in eccesso.

Il primo passo necessario perché tutto ciò avvenga è la volontà! La volontà di non essere né pigri né ignoranti per approfondire elementi semplici alla portata di tutti.

Abbiamo nei decenni sostituito le fibre con cereali sempre più raffinati che poco hanno a che fare con le reali esigenze del nostro organismo. Iniziamo con il ritorno ai chicco integrale, i vantaggi derivanti dal consumo di cibi integrali vanno in gran parte ricondotti all'aumentato apporto di fibra.

La fibra alimentare infatti: aumenta il senso di sazietà e facilità il transito intestinale, riduce l'assorbimento di grassi e colesterolo, riduce l'assorbimento di sostanze cancerogene, riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Altri vantaggi importanti derivano dall'aumentato apporto di vitamina E (nel caso degli oli vegetali, la raffinazione ridurrebbe il contenuto di tocoferolo ed acidi grassi essenziali, fondamentali per la nostra salute) e di alcune vitamine del gruppo B.

Inoltre i cibi integrali hanno un indice glicemico ed un contenuto calorico inferiore e sono pertanto indicati nelle diete dimagranti (a condizione che l'integrale non diventi un pretesto per mangiare di più poiché le differenze caloriche tra i due alimenti sono, tutto sommato, modeste).

Questa premessa ci apre una prospettiva nuova verso tutto quello che scegliamo per esser cucinato e mangiato, quindi il primo step utile riguarda l’ opzione verso il naturale (meglio se bio) invece del raffinato e creato per piacere a tutti I costi.

Lo zucchero semplice da cucina può essere sostituito da miele, sciroppo d’ acero o succo di agave (buonissimi).

La pasta può essere sostituita con una varietà di cereali deliziosi, con tante fibre e addirittura con una buona percentuale di proteine come: kamut, miglio, quinoa, mais, amaranto, avena, grano saraceno, tapioca, segale e riso integrale.

La nostra dispensa può essere arricchita da legumi di tutti I tipi che si alternino al consumo di carne come fagioli, ceci, cicerchie, tutti apportatori di preziosi aminoacidi e minerali utilissimi.

Possono essere limitati I prodotti lievitati e I latticini ma questo argomento intenso e affascinante merita più spazio e sarà approfondito in seguito all’ interno della rubrica “Dica 33”.

Oltre ad augurare una felice stagione in movimento mi sento di aggiungere: “Buon appetito!”
 
Gabriele Giachi
Meeting Club Manager

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: