Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Dalla Asl più informazioni per ridurre i rischi sul lavoro

28/9/2011 - 16:56

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede del dipartimento prevenzione della Valdinievole a Ponte Buggianese, è stata illustrata la campagna di informazione indirizzata ai lavoratori stranieri, con la stampa e la diffusione di un pieghevole che è stato tradotto in 6 lingue. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di informare i lavoratori migranti dei rischi e la sicurezza nei luoghi di lavoro oltre alle possibilità di relazionarsi con figure preposte alla prevenzione, sia all'interno delle aziende dove lavorano sia all'esterno (come gli stessi operatori dell’unità funzionale PISLL - Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - o di altri enti addetti).
Per venire incontro a quei lavoratori stranieri che ancora non comprendono bene la nostra lingua, l’Asl 3 ha fatto tradurre il pieghevole in 6 lingue che sono rispettivamente: albanese (1500 copie), romeno (1500 copie), arabo (1500 copie), inglese (800 copie), russo (500 copie), cinese (200 copie). La decisione sul numero delle copie da stampare per ogni lingua è stata conseguente ad una indagine sulla provenienza dei lavoratori stranieri nella Valdinievole. Questo progetto, infatti, è nato nell'ambito della Consulta del Patto per la salute dei avoratori in Valdinievole a cui  hanno aderito tutti i Comuni della Zona tramite la Società della Salute.
Il direttore generale dell’Asl 3, Alessandro Scarafuggi, ha sottolineato quanto importante sia la cultura della legalità nel mondo del lavoro e quindi di una informazione capillare in tema di sicurezza, mentre il sindaco di Ponte, Pier Luigi Galligani, anche in rappresentanza della Società della Salute e in particolare del tavolo per la sicurezza dei lavoratori, ha voluto ricordare questa ultima istituzione che ha sostenuto l’iniziativa e darà un contributo determinante alla diffusione dei pieghevoli tramite gli sportelli migranti dei Comuni della Valdinievole (è previsto un successivo allargamento anche ai Comuni del Pistoiese). Erano presenti il responsabile del PISLL Valdinievole, Andrea Innocenti, e il dirigente Massimo Pellegrini, che hanno curato direttamente l’iniziativa, oltre al responsabile del dipartimento Prevenzione dell’Asl 3, Pietro Gabbrielli, il quale ha invece puntualizzato la diversità di questo ‘Tavolo’ che, composto da Asl e Comuni ma anche da imprenditori e organizzazioni sindacali, «ha instaurato un metodo di lavoro che va oltre la pura repressione attraverso il coinvolgimento di tutte le figure che lo compongono e l’adozione di percorsi condivisi ogni volta che si affronta un problema. Questa informativa è solo l’ultima delle tante iniziative nate intorno a questo ‘Tavolo’ ed è molto importante perché il cittadino straniero, oltre ad essere più fragile, ha spesso anche una diversa percezione del rischio».


Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: