A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Grande prestazione del Borgo
Al termine di una partita combattutissima il Borgo ottiene una vittoria definita dal Presidente Massimo Cardelli "Storica"
Ottima prova del collettivo con Bomber Paganelli a fare la differenza (fisico possente e atteggiamento in campo che alcuni addetti ai lavori avvicinano a Luca Toni).
Battuto il Rimini 2-1, che comunque non demerita e nel secondo tempo attacca, ma la difesa del Borgo non si lascia sorprendere.
Mister Colonnello è commosso, elogia i suoi, soprattutto per la gran forza di volontà dimostrata quando sono rimasti in dieci uomini: la squadra c'è e darà grandi soddisfazioni.
Già pensa all'Alessandria prossimo avversario domenica 18 settembre che è a punteggio pieno ed ha vinto oggi in trasferta a Santarcangelo di Romagna 1-0.
Il tabellino della gara
AGLIANA.Il Borgo scrive un’altra pagina della sua storia cogliendo il primo successo nel calcio professionistico.
Sul neutro di Agliana (lo stadio Benedetti è ancora indisponibile) i ragazzi di mister Colonnello, battono 2-1 il Rimini, dimostrandosi squadra si giovane, ma già pronta per affrontare la categoria.
Partono subito forte gli ospiti, schierati con il 4-2-4 da mister D’Angelo.
Il Rimini spinge a destra con Spighi che al secondo minuto si fa subito vedere con un tiro cross che termina alto. Tre minuti più tardi è sempre la veloce ala destra dei romagnoli a mettere scompiglio nella retroguardia termale e Crociani, battuto sul tempo, lo trattiene in area costringendo l’arbitro a decretare il rigore.
Dal dischetto si presenta Buonocunto che segna portando in vantaggio i suoi. La risposta del Borgo arriva con Stella che ci prova da fuori. La pressione dei locali sale e il pareggio arriva al 13’ grazie ad una "papera" del portiere del Rimini: Paganelli di testa spizza in area un lancio dalla mediana, Zanetti tocca all’indietro verso Scotti che manca clamorosamente la sfera incassando il gol. La reazione della squadra di mister D’Angelo è decisa e al 15’ la traversa nega la gioia della rete a Zanigni.
Il Borgo però resta concentrato e ottiene il vantaggio grazie ad uno schema su punizione.
Il calcio piazzato dal limite dell’area lo batte Re che tocca corto verso Crociani che entra in area e batte deciso sul primo palo, Scotti devia con le mani e sulla ricaduta della sfera il più lesto è Paganelli che insacca di testa.
Il Borgo vola sulle ali dell’entusiasmo e al 26’ Paganelli lanciato a rete viene steso fuori area da Zanetti che viene espulso. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni e a inizio ripresa mister Colonnello ridisegna la squadra usando due cambi.
Al 53’ però il Borgo si complica la vita da solo: su una ripartenza del Rimini Strambi è costretto a uscire e si ritrova con la palla in mano fuori area e il direttore di gara gli mostra il cartellino rosso.
Ristabilita la parità numerica gli ospiti sfiorano più volte il pari.
Prima è Spighi che al 71’ coglie una traversa, mentre nei minuti successivi ci provano Monac e poi Baldazzi.
Il Borgo però tiene e al fischio finale inizia la festa per la prima vittoria tra i professionisti.
BORGO A BUGGIANO: 2 - RIMINI: 1
BORGO A BUGGIANO: Strambi, Tafi, Crociani (Dal 46’ Di Stefano), Maretti, Castaldo, Settepassi, Re (Dal 46’ Di Martino), Corsi, Paganelli, Ricupa, Stella (Dal 43’ Grandi).
Allenatore: Colonnello.
A disposizione: Gialdini, Rocchi, Checchi, Mugelli.
RIMINI: Scotti, Rosini, Gasperoni (Dall’85’ Brighi A.), Mastronicola (Dal 68’ Monac), Zanetti, Valeriani, Spighi, Brighi M., Zanigni, Baldazzi, Buonocunto (Dall’80’ Onescu).
Allenatore: D’Angelo.
A disposizione: Semprini, De Luigi, Bufalo, Cardinale.
ARBITRO: Cangiano di Napoli.
RETI: al 5’ Buonocunto su calcio di rigore, al 13’ autogol di Gasperoni, al 34’ Paganelli.
NOTE: espulsi al 26’ Zanetti e al 53’ Strambi. Spettatori: quattrocento circa.
I migliori del Borgo: Paganelli su tutti, ma molto bene Settepassi e Corti a centrocampo e Tafi in difesa.