Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco: "La manovra del governo è un colpo mortale per il welfare locale"

12/8/2011 - 19:31

L'assessore alle politiche sociali, politiche giovanili e pubblica Istruzione, Ennio Rucco, interviene per parlare dei nuovi tagli agli enti locali.

"E' bene chiarire fin da subito che la manovra economica che il governo si appresta ad approvare, qualora le anticipazioni fossero confermate rappresenterebbe un colpo mortale al Welfare locale con un inevitabile recessione sociale. Colpire ancora i Comuni per 1,7 miliardi significa scardinare il sistema di solidarietà sociale e colpire i più deboli e i più bisognosi. Solo per fare un esempio, senza questa ulteriore manovra, per il nostro Comune nel 2011 c'è stato un taglio secco di 800 mila Euro e nel 2012 quello previsto era di circa 1.200.000 euro. A questo punto non so cosa aspettarmi ma incontreremo difficoltà che rischiano di diventare insormontabili.
Concordo in pieno con quanto espresso dal presidente della Regione Lombardia Formigoni, dal presidente della Provincia di Roma Zingaretti e dal sindaco di Roma Alemanno in quanto non si capisce questo accanimento verso gli locali che sono responsabili del debito pubblico italiano solo per il 10% mentre il restante 90% è addebitabile al livello centrale.
Sono mesi che le rappresentanze degli enti locali invocano almeno l'allentamento del patto di stabilità per liberare risorse bloccate nelle casse dei Comuni e che potrebbero dare impulso all'economia finanziando investimenti pubblici.
Il tutto da un governo che si dice federalista e per le autonomie locali ma che intanto taglia incessantemente i trasferimenti, centralizza tutti i livelli decisionali e taglia il numero dei consiglieri comunali guardandosi bene dall'introdurre nella manovra la riduzione di almeno la metà dei 930 parlamentari, numero che fa arrossire l'intero paese.
Su quest'ultimo punto spero che il partito a cui sono iscritto passi celermente dalle parole ai fatti presentando una seria proposta di legge in quanto non intendo sostenere campagne elettorali per far eleggere un parlamento che non intende accettare il fatto che i tempi delle vacche grasse sono finiti.
Penso, anche a vedere le reazioni trasversali, che il paese stia scivolando in un conflitto tra livelli territoriali, caratterizzato dalla pretesa del livello centrale di devolvere funzioni e responsabilità riducendo al contempo risorse e trasferimenti ai livelli locali, senza peraltro introdurre l'autonomia impositiva per i Comuni.
E'per questo motivo che ritengo sacrosanto l'annuncio di mobilitazione da parte dell'Anci e proporrò in giunta iniziative di protesta istituzionale tese a difendere la dignità degli enti preposti allerogazione dei servizi ai cittadini".

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/8/2011 - 16:43

AUTORE:
Francesca Innocenti

Non invidio per niente chi amministra gli enti locali e questo mi sembra uno sfogo più che una protesta. Io lavoro in comune a Lucca e vedo la mole di gente che va a chiedere dispresto aiuto, cose che fino a qualche anno fa erano molto ma molto contenute. Concordo con il sig. Passaretti perchè in effetti è dal 2008 che ci dicono che l'Italia sta meglio di altri ed è il paese che meglio aveva reagito alla crisi. Questo è un dato di fatto: o ci hanno mentito o sono proprio degli incapaci, anche se l'enorme debito pubblico lo hanno ereditato. Forza assessore, animo ....

13/8/2011 - 12:44

AUTORE:
pasquale passaretti

se ricordo bene, da almeno 3 anni il governo ci ricorda che in Italia le cose vanno meglio che altrove. Si c'è un po' di debito, pero' le famiglie italiane hanno le case di proprieta', risparmi consolidati, la disoccupazione è meno che altrove etc..
Ora si sono svegliati un attimo prima della catastrofe e grazie alle direttive della BCE.
Ma onestamente vi sembrano queste persone dei leader politici? Questa è gente che non si guarda nello specchio. Hanno avuto il coraggio di scrivere la pagina piu' disonorevole della storia del parlamento italiano, quando 315 parlamentari della maggioranza hanno confermato che Ruby era veramente la nipote di Mubarak. Ve lo ricordate quel Panitz che tutto serio spiegava la squallida storia in Parlamento??
Questa stessa gente ora si propone per lacrime e sangue da far pagare a famiglie, lavoratori dipendenti e piccola impresa.
Mi chiedo finira' la pazienza degli italiani??

12/8/2011 - 19:57

AUTORE:
Tagli enti locali

Lo sfogo dell'assessore mi trova anche,per certi versi consensiente,ma non capisco che non abbiate ancora capito che l'Italia non se la passa poi tanto bene,o sbaglio?Oltre al decurtamento di almeno 500 tra senatori e onorevoli io metterei anche il risparmio di vite umane e di denaro pubblico per l'invio di tutti i nostri soldati in giro per il mondo per lo scopo "unanitario",di contro noi dobbiamo rispatmiare sulla sanità pubblica quando un'infartato,mettiamo di Monsummano,deve attendere il suo turno con un'ambulanza con medico a bordo,in quanto codesto laureato(per ragioni economiche) deve sopperire a 3 o 4 comuni.Tirate voi le somme.