Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Siglato a Firenze l'accordo per la terza corsia nel tratto Firenze-Montecatini

4/8/2011 - 17:29

Un altro passo importante per la mobilità del nostro territorio.
Dopo la sottoscrizione del documento sulla Ferrovia Porrettana, questa mattina a Firenze, la Provincia di Pistoia, insieme alla Regione Toscana, a Autostrade per l’Italia, Anas, Comune di Pistoia e gli altri comuni e province toscane interessati, ha siglato un importante protocollo per la realizzazione di una serie di interventi sulla rete autostradale toscana.
In particolare, per quanto riguarda il nostro territorio, il protocollo prevede la realizzazione della terza corsia dell’A11, nei due tratti di Firenze- Pistoia, con un finanziamento di 389,9 milioni di euro, e 3 anni di tempo dalla consegna dei lavori, e di Pistoia-Montecatini, per il quale saranno necessari 449,9 milioni di euro e 4 anni e 7 mesi di tempo dall’avvio del cantiere.  
Per la prima tranche di lavori, Autostrade per l'Italia ha già predisposto il progetto definitivo della terza corsia Firenze-Pistoia e lo studio di Impatto Ambientale, dando avvio al relativo procedimento di valutazione.
“La società si è impegnata a inserire nel progetto anche il nuovo casello di Pistoia est, in località Badia a Pacchiana – dichiara il presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni -  un intervento fondamentale, che consentirà un collegamento tra la zona di S.Agostino e il distretto vivaistico e alleggerirà il transito, soprattutto dei mezzi pesanti, a sud della città. La società si è impegnata anche a installare le barriere acustiche nel tratto di Monsummano e a mettere in sicurezza lo svincolo di Montecatini, nonché a valutare il nuovo casello del Vasone. Si tratta di due priorità, che vanno ben oltre l’interesse alla realizzazione della terza corsia, in quanto fondamentali per la sicurezza degli automobilisti e per la salute della comunità e come Provincia, insieme agli enti locali, vigileremo attentamente sulle procedure e sul rispetto dei tempi previsti”.  Per quanto riguarda la seconda tranche dei lavori, che prevede  la realizzazione della terza corsia nel tratto Pistoia-Montecatini, ad oggi è stato approvato il progetto preliminare di Anas e Autostrade per l'Italia sta sviluppando il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale, al termine del quale si impegna ad avviare le procedure di autorizzazione.
Regione e enti locali si sono impegnati ad adottare gli atti di competenza nei tempi previsti dalla normativa per la Valutazione di impatto ambientale e per consentire l'accertamento della conformità urbanistica entro 60 giorni della richiesta del Ministero.
“Si avvia così un processo di serio adeguamento delle nostre infrastrutture – ha concluso Fratoni -   una prerogativa questa fondamentale per il rilancio dell’economia locale e della competitività del nostro territorio”

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: