Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino a fine agosto le opere di Strude a S.Quirico

21/7/2011 - 15:07

Nel ventennale della sua frequentazione della Svizzera Pesciatina e, in particolare, della frazione di San Quirico, nella cui casa canonica soggiorna per due brevi periodi annualmente, Ulrich Strube, grafico e pittore di Lipsia (Germania), espone alcune sue opere dal 20 luglio alla fine di agosto nella restaurata Compagnia di San Quiricino sita davanti alla chiesa parrocchiale.
Strube ha tratto ispirazione per le sue opere dallo spettacolare “orto” della chiesa, una terrazza circondata dalle mura medievali che si apre sull’intera Valleriana, e le ha realizzate con tecnica mista – acquarello e tempera – su carta prodotta dalla cartiera Magnani.
L’affezione e la fedeltà al territorio della montagna pesciatina sono stati espressi da Strube, fra l’altro, con l’invio di mano d’opera della sua città per i lavori di ristrutturazione di un immobile della parrocchia e con la diffusione della conoscenza dell’ambito pesciatino attraverso l’associazione Deutsch-Italienische Gesellschaft di Lipsia.
La mostra è stata inaugurata Mercoledì  20 luglio u.s. alle ore 17 alla presenza dell’assessore Stefano Cirrito che ha omaggiato l’artista di un riconoscimento da parte del Comune di Pescia. E’ seguito un simpatico rinfresco nell’”orto” che ha ispirato l’artista.
 
Notizie biografiche sull’artista
Ulrich Strube, classe 1955, è nato e cresciuto a Lipsia, dove, accanto alla sua principale attività di grafico, svolge quella di pittore che riproduce le atmosfere della sua “Piccola-Parigi” o che, con fine ironia, rappresenta personaggi politici. Una serie di opere è nata nell’”orto della chiesa” di San Quirico di Valleriana, luogo non solo di ispirazione artistica ma anche di ristoro fisico e spirituale.
All’età di cinque anni voleva diventare un grande artista e restava affascinato dai profumi dei colori ad olio e della trementina che provenivano dall’appartamento di Zehtmeier, amico e collega di Max Schwimmer, il quale è sempre stato il suo modello di pittore e come lui, di sera, nella Germania orientale  a regime socialista, con capelli lunghi, jeans consumati e un cappellaccio in testa frequentava le bettole della città, dove faceva schizzi su scatole di fiammiferi e sottobicchieri, piccole opere che vendeva subito. Girava per la città sempre con un pennello e un lapis in tasca e con alcuni tubetti di colori che diluiva con un goccio di acqua o di caffè o di birra, per cui si poteva parlare più che di acquarelli di “birrelli”!
Con il pittore pesciatino Giorgio Adocchi e la pittrice genovese Daniela Carati ha costituito una “rete artistica” che ha portato le loro opere in Svizzera e al parlamento europeo.

Nel 1989 fu premiato dalla Deutsche Jean-Gebser-Akademie “magna cum laude”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: