Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:12 - 10/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già un anno fa, il 23 novembre 2018, avevo inoltrata quale ultima richiesta la proposta di realizzazione della pista di Atletica Leggera nello stadio Pertini di Ponte Buggianese, diretta al Sindaco, .....
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
PIEVE A NIEVOLE
Rossi (Pdl): "Il Distretto forestale rurale è un altro ente inutile"

13/7/2011 - 12:16

Il capogruppo consiliare del Pdl, Alessandro Rossi, parla di soppressione delle Comunità Montane.

 

"Entro il 31 ottobre prossimo verranno soppresse dalla legge nazionale le Comunità montane: nessun commento, favorevole o contrario, ci sentiamo di esprimere su un ente spesso divenuto solo approdo di poltrone anche in località che montane non erano.

Ovviamente Regioni e Province, tra le quale quelle toscane, non hanno perso tempo: proprio in questi giorni dovrebbe essere varata in Toscana una proposta di legge regionale che istituisce le Unioni di Comuni al posto delle suddette Comunità. In attesa di leggere nel dettaglio quanto deciso dalla giunta regionale, anche l'amministrazione comunale di Pieve a Nievole, città che insieme ad altri comuni della Provincia di Pistoia non proprio montanini rientrano nel progetto, chiederà l'approvazione in Consiglio Comunale del "Progetto Economico Territoriale" relativo al riconoscimento del "Distretto Forestale Rurale della Montagna Pistoiese" con relativa firma di accordo costituente.

Dietro la corposa documentazione, requisiti, accordo medesimo e progetto, frutto di un indubbio studio peculiare che si presume non redatto a gratis, si intravede l'ennesimo carrozzone di cui i cittadini non sentivano la necessità, dopo la Società della Salute di cui ci sfuggono i contributi per la tutela degli ospedali di San Marcello e Pescia tutt'oggi depotenziati e dopo i consorzi per il trasporto pubblico che offrono in Valdinievole e non solo,  servizi dimezzati e tariffe aumentate.

Non si comprende il vantaggio per la Pieve, che in questo fantomatico distretto  comprende una superficie di ben 1 chilometro quadrato, di aderire a questo accordo e soprattutto ci sfugge il collegamento con le istituende Unioni dei Comuni sopra citate, anzi nutriamo il dubbio che sia una sorta di doppione.

E' vero che sui colli pievarini e precisamente in via del Poggetto esiste da tempo immemore il Sasso Pecoraio, dove le greggi pascolavano fino al secolo scorso, ma non ha nulla a che vedere con il Gran Sasso abruzzese, coperto di neve per molti mesi l'anno.

Nel Progetto si sprecano tante parole e buoni propositi: forse nella vera montagna pistoiese qualcosa di positivo potrà portare, ma dubitiamo che si possa dire altrettanto per il comune di Pieve a Nievole.Vale la pena comunque spendere due righe per il punto 2.1.3 Acqua,  inserito nel Progetto, da cui si evince che il Distretto appartiene a livello idrografico a ben quattro bacini, di cui uno è nientepopodimeno che il bacino del Po.

Saranno felici i leghisti toscani che potranno invitare il ministro Bossi al Torrente delle Motte di Abetone per il sacro rito dell'ampolla:  noi restiamo perplessi e preoccupati e fortemente contrari alla nascita di un altro ente inutile a carico della collettività".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: