Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PERSONAGGI
di Giovanni Torre
Ferdinando Martini

11/7/2011 - 17:20

A Ferdinando Martini, ultimamente poco ricordato dalle amministrazioni locali che festeggiano la nascita del loro comune, si deve l’interessamento che portò alla scissione in tre parti del Comune di Montecatini Valdinievole (Alto) - Pieve a Nievole - Montecatini Terme, che poi incorporò anche l’autonomia di Montecatini Valdinievole.

Chi era costui per essere talmente importante per ottenere dal Regio Governo queste sue richieste, è presto detto. Ferdinando Martini nacque  a Firenze nel 1841; la sua era famiglia signorile e colta dell’aristocrazia fiorentina e poteva vantare ministri e alti dignitari granducali con possedimenti in Valdinievole.

La morte, nel 1862, del padre Vincenzo, quotato autore di teatro, lasciò la famiglia nei debiti che la costrinsero alla vendita dei beni patrimoniali con Ferdinando in cerca di lavoro che lo portarono  ad intraprendere la professione di scrittore, sia di letteratura drammatica sia come collaboratore  dei quotidiani “La Nazione” e la ”Gazzetta del Popolo”.

Martini, nel 1874, era personaggio importante nel campo teatrale, artistico e letterario ed ebbe il suo culmine con la fondazione del “il Giornale dei Bambini” sul quale Carlo Lorenzini (il Collodi) pubblicò a puntate la sua storia del burattino di legno Pinocchio.

Ferdinando decise allora  di voltare pagina dandosi, per così dire, alla politica  ed accettò la candidatura della sinistra nel collegio di Pescia, nel 1876. Sotto il primo ministro Depretis entra in Parlamento dove ci resta per altri 43 anni con 13 legislature; fu Ministro delle Colonie del Regno d’Italia, Ministro della Pubblica Istruzione e  Governatore dell’Eritrea dal 1897 al 1907.

Deluso dalla politica, Martini si ritirò nella sua Monsummano dove nella pace della Valdinievole si dedicò ai suoi studi ed ai suoi scritti. Solo alla vigilia della prima guerra mondiale tornò alla politica prendendo una decisa posizione come interventista nella guerra vittoriosa contro l’Austria-Ungheria.

Morì a Monsummano nel 1928 all’età di 87 anni. La sua villa Renatico-Martini, oggi di proprietà comunale, è sede dell’importante Museo di Arte Contemporanea e del Novecento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: