Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
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Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
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Gli albergatori: "Spalmare i sacrifici per il sistema turistico-termale"

4/7/2011 - 18:08

Apam, Asshotel e Pistoia Turismo intervengono con una lunga nota per spiegare la loro contrarietà alla tassa di soggiorno, che potrebbe essere adottatta dall'amministrazione comunale a partire dal prossimo anno.

 

 

"Interveniamo con una sola voce, quella delle tre associazioni che rappresentano il sistema turistico-alberghiero di Montecatini, per esprimere condivise valutazioni sulle criticità che vediamo emergere per la paventata applicazione della tassa di soggiorno.
 
Correttamente, l’assessore regionale Scaletti ha sottolineato che, al momento, essa non è applicabile a quanti non sono capoluogo di provincia. Ma al contempo la Regione dovrà far fronte agli adempimenti previsti dallo Stato, e creerà le condizioni per rendere esigibile l’imposta: quindi, il problema della tassa di soggiorno è, anche a Montecatini, solo rimandato.
 
Crediamo giusto usare questo periodo per esprimere in maniera pacata alcune valutazioni su cui speriamo che l’Amministrazione di Montecatini voglia da subito meditare:
 
-        Siamo contrari ad una tassa che gravi solo su una parte del sistema turistico comunale, gli albergatori.
-        L'eccessiva tassazione non sempre giova: la tassa di soggiorno, ove applicata, ha già prodotto un effetto, quello di ridurre, come a Roma, del 20% il numero dei pernottamenti. In Toscana l'introduzione della tassa dei bus turistici ha contribuito al crollo della domanda del 35-40% degli arrivi.
-        Dobbiamo anche essere consapevoli che, al momento attuale, Montecatini non è solo meta di destinazione termale, ma è anche (per il 90% dei nostri ospiti ) luogo di pernottamento. Il turista che dorme a Montecatini è spinto da motivazioni puramente economiche nella scelta alberghiera: andrà laddove le condizioni sono semplicemente più vantaggiose, come ben sanno i nostri vicini competitors (per esempio la Versilia) che non a caso hanno già dichiarato che non applicheranno la stessa oltre a non aver mai applicato la tassa sui bus turistici.
-        L’albergatore di Montecatini ha spesso un vero grande cliente; il tour operator, che tratta le condizioni per dare ospitalità a gruppi di persone. Il nostro turismo è infatti  contrattualizzato con ampio anticipo. E' quindi impossibile spuntare il pagamento di un addendo non considerato ( come sarebbe la tassa di soggiorno) quando si è chiusa una trattativa, che spesso ha già ridotto all’osso il margine di utile per l’albergatore. Lo scenario più probabile sarebbe quello di azzerare l’utile, addossando di fatto all’hotel il costo della tassa.
-        Altro tema finora non considerato nella discussione, ma di estrema importanza, è il sistema bancario che  valuta ed apprezza in positivo o in negativo ogni tipo di liquidità dei propri clienti / alberghi. Da un esame si evince che le imprese alberghiere non investono per mancanza di finanze, sono sotto il livello degli standard qualitativi richiesti, hanno enormi difficoltà ad adeguarsi agli obblighi di legge. Gli hotel hanno ridotto i margini, e non potranno offrire più quel servizio di ospitalità e di qualità che si chiederà loro proprio con l’apertura delle Leopoldine.
-        Il rischio concreto è quello che Montecatini, se vorrà procedere su questa strada, diventi il medico cui “è riuscita l’operazione, ma è morto il paziente”. Facile infatti prevedere hotel chiusi, cambi di destinazione d’uso, perdita di occupazione qualificata. Una città turistica che si depaupera, perdendo irreversibilmente strutture e professionalità.
-        L’Assessore Scaletti – che ha detto chiaramente di ritenere la tassa di soggiorno “antiquata e non in grado di dare una risposta efficace” – sottolinea comunque il ruolo degli Osservatori Turistici di Destinazione, a tutela della finalizzazione dei proventi della tassa. Di questi, dovremmo far parte in quanto albergatori. Crediamo che sia un buono spunto in una pessima normativa: un luogo di confronto fra amministrazione e rappresentanza degli operatori turistici, istituzionalizzato e regolato per legge. Siamo pronti a far parte di esso, come di ogni altro tavolo di confronto dove portare la nostra esperienza di imprenditori, ma vorremmo che esso fosse un luogo realmente di analisi e proposta sullo stato di fatto del sistema turistico. L'analisi non potrebbe prescindere da quanto gli albergatori hanno già versato – e stanno ancora facendo – alla città: aumento del costo dell’acqua, la Tarsu, l'Ici, suolo pubblico, e altri oneri persino nei momenti di chiusura, oltre al costo da sostenere per l'ingresso dei bus turistici (a Montecatini circa 500 mila euro l'anno). Chiediamo quindi di spalmare nuovi sacrifici, se ritenuti necessari, su tutto il sistema turistico-termale, che non siamo più in condizione di sostenere solo con le nostre risorse: chi ne gode (un bar, un ristorante, una boutique, un parrucchiere, solo per citare alcuni degli attori di questo proscenio su cui esistono molti ruoli) sia chiamato a responsabilità e contribuisca a mantenerlo".

Fonte: Apam, Asshotel e Pistoia Turismo
 
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6/7/2011 - 22:45

AUTORE:
Sandokan

Su quello che e successo anni fa ti do ragione....ma non possiamo sempre e solo guardare indietro.
Gli errori sono stati fatti, questo non vuol dire che sia lecito continuare...
Ti assicuro che per un turista che va via insoddisfatto della struttura ce ne sono 3 che vanno via perché non trovano quello che cercavano...pensa a tutti quelli che vengono qui e credono di trovare una città termale...no comment

6/7/2011 - 20:42

AUTORE:
andrea f.

Le tue argomentazioni mi paiono plausibili,comunque su due punti rimango della mia idea. La stragrande maggioranza degli esercizi alberghieri ha fatto, non ora ma tanti anni fa, la scelta di privilegiare la quantità rispetto alla qualità ed è stata una scelta che non ha premiato. Il turista non organizzato,non esce soddisfatto dai nostri alberghi, ogni anno trova delle nuove pecche ed il rapporto qualità prezzo, nel loro caso è alto ed anche questa situazione non premia nessuno( non parlo per sentito dire ma le testimonianze le raccolgo direttamente).
Comunque la carenza del nostro prodotto è indubitabilmente fondamentale in tutte le valutazioni.

6/7/2011 - 12:52

AUTORE:
Spalmare

Tutti hanno le loro ragioni dettate dagli interessi di parte,ma tutti non si accorgono che nel 2011 la Valdinievole non è più quella di una volta ,ossia Pescia che beneficiò,quale centro predominante della Valle delle attenzioni e privilegi Medicei confermati dagli Asburgo-Lorena ,Montecatini dove la scoperta delle acque termali ha prodotto tanti posti letto e quindi benessere per la collettività tutta.Certamente la categoria degli albergatori ha da sempre dettato i tempi alle varie amministrazioni che si sono succedute sul Viale Verdi,erano loro che comandavano.Ora ,cari signori,Pescia è una delle tante e non potrebbe pretendere che la sede ospedaliera rimanga dov'è,anche se è più facile andare a piedi sulla Luna che vedere realizzata la struttura.Montecatini,di contro,non è solo ed unicamente turismo,è vero che l'indotto del commercio e delle case affittate al nero alle extra comunitarie fanno ancora la parte da leone,ma esiste anche un'altra realtà di una Montecatini,non turistca e da rispettare e se c'è da spalmare i sacrifici,gli albergatori ci spalmino la nutella.

5/7/2011 - 20:45

AUTORE:
sandokan

andrea mettiamola cosi:

a montecatini vengono vendute delle camere mediamente buone a prezzi stracciati...

in versilia vengono vendute camere mediamente NON buone a prezzi alti...

secondo te qual'è il motivo?..non può che essere il prodotto no?

noi abbiamo camere che potremmo vendere a di + ma non possiamo xche se alziamo troppo i prezzi òa gente cambia destinazione visto che il prodotto qui si chiama firenze, pisa, lucca

poi il cliente "isolato" paga di + xche ha un trattamento diverso..non ha certo quello dei gruppi...vedi menu ect ect

esistono siti e siti per le valutazioni, se tripadvisor è ovviamente una bufala visto che chiunque puo lasciare recenzioni senza neanche essere stato in hotel...è diverso per i portali di prenotazione dove la recenzione puo essere lasciata solo da chi ha prenotato...qui la possibilità di fare i furbi si stringe e cmq sarà la stessa di tutte le altre città

5/7/2011 - 20:06

AUTORE:
un albergatore

x caro:
punto 1 ha pienamente ragione, dicevo solo che l'iniziativa non è partita dagli albergatori.
punto 2: se le preannunciasse fin da subito siam d'accordo...il problema è che di quanto sia questa tassa, correggetemi se sbaglio, di certo ancora non c'è nulla!!!

mi ricollego x rispondere a Carlo M...come dicevo infatti se qualche mese fa ci dicevano quant'era, e se c'era, eravamo pronti a comunicarlo ma al momento ancora, ripeto, di ufficiale nn c'è niente...rimane da domandarsi poi se, messo che venga pagata dal turista, sia il caso in una situazione del genere introdurre un qualcosa che certo non aiuti la situazione attuale.

Per quanto riguarda le Miss, non so Lei quale informazioni abbia, io abbastanza ufficiali, la situazione che descrive Lei è alquanto fantasiosa...noi nn abbiamo ne aumentato i prezzi ne diminuite la gratuità...abbiamo preso quello che che gestisce le camere ci ha proposto e basta...la Sua è pura disinformazione, mi smentisca quando vuole

assicurazioni, vigilanza per gli autobus???? ma dove, se nel corso degli anni ne sono stati rubati diversi, senza contare i danni e gli atti di vandalismo...dove parcheggiano gli autobus non c'è neanche un WC...dove sono i servizi?

Spero che queste 3 persone che hanno scritto non rappresentino la cittadinanza..e son convinto che non sia così...

5/7/2011 - 20:03

AUTORE:
nicola guelfi

Gentile Sig. Carlo,

forse è Lei a non essere informato dei fatti.
io se vuole ero presente sia a le riunioni fatte per miss italia sia a quelle fatte per la tassa di soggiorno e Le posso assicurare che quello da Lei affermato è molto lontano dalla realtà.
Quando vuole sono a disposizione per qualsiasi informazione...mi trova all'interno dell'"isola termale" ;-)

Saluti
Nicola Guelfi

5/7/2011 - 13:46

AUTORE:
Carlo M.

E' facile fare disinformazione a Montecatini. Basta essere un albergatore...buttare li qualche dato non controllabile da nessuno o cambiare in corsa i propositi.. et voilà il gioco è fatto. Quando venne fuori la prima volta il discorso sulla tassa di soggiorno, solo pochi mesi fa, gli albergatori, temendo che a Montecatini fosse fatto come a Firenze e cioè che fosse introdotta quest'anno, dichiararono che non era possibile per il 2011 (perchè i contratti con i tour operator erano già in vigore e che bisognava, se mai partire dal 2012 in modo da poter discutere con loro le nuove tariffe). Ora ci vengono a dire che i contratti per il 2012 e 2013 sono già fatti e dovranno pagare loro la tassa! Ma a chi volete darla a bere?
Per quanto riguarda le Miss in un primo tempo, sull'onda dell'entusiasmo, dichiararono che avrebbero fornito tutte le gratuità poi, ripensandoci hanno ridotto del 50% queste gratuità ed aumentato, sempre del 50% o più le tariffe delle camere in vendita in modo che, sapendo quanti sono gli accompagnatori e le camere realmente necessarie, per loro sarà un vero businness (come è giusto che sia, ma non facciamo i martiri!)
Dicono che sono loro a pagare la sosta dei pullmann ma mi risulta che i pullman pagano all'entrata direttamente alla Montecatini Parcheggi e non sono gli alberghi a farlo.
Sui pullman poi ci sarebbe anche da registrare il fatto che per la città sono una spesa e non un introito: infatti i danni procurati (asfalto rotto, gas di scarico, assicurazioni, vigilanza ecc.) sono di gran lunga superiori all'importo dei parcheggi. E allora, cari albergatori, mettetevi una mano sulla coscienza: non potete pretendere che una città intera paghi per voi solo per farvi guadagnare sempre di più. Se qualcuno non è capace di attrarre la clientela ed è costretto a chiudere non è altro che quello che succede in qualunque iniziativa economica. Chi sa lavorare resta e chi non sa cambia lavoro.

5/7/2011 - 9:35

AUTORE:
andrea f.

Sono d'accordo con lei che il rapporto qualità prezzo negli alberghi cittadini è alto, ma perchè è basso il prezzo .Ognuno a casa propria è padrone, ma resta il dubbio di come potrebbero andare le cose se i prezzi fossero più alti ma lo fosse anche la qualità. Torno a ripetere dove può essere la qualità in un 4 stelle che ospita gruppi a € 23 cadauno ? Ma poi perchè se capita uno turista isolato, per lo stesso trattamento deve pagare il doppio ? Tanto poi le persone in albergo si parlano e il turista non organizzato,torna a casa con la sensazione della fregatura e la prossima volta va da un altra parte, o no ?Su i voti online,sulle schede di valutazione e segnalazione, stendiamo un velo pietoso ,a raccontare le manipolazioni non si farebbe una gran figura .

5/7/2011 - 9:24

AUTORE:
caro

1: se il presidente alla fine si è dimesso evidentemente vuol dire che la maggioranza era a favore...anche io leggo e mi risulta che le tre categorie abbiano firmato il documento del fanucci...mi corregga quando vuole

2: se il venditore le preannunciasse eventuali tasse fin da subito sarebbe diverso, come sarebbe diverso se i soldi venissero investiti nella giusta maniera e montecatini tornasse ad essere un eccellenza...a quel punto cosa vuole che si guardino intorno...

il problema infatti non è la tassa in se e per se ma chi la gestisce e la dovrebbe applicare...

non so quale realta conosce lei...io conosco quella delle ultime elezioni e di chi ha contribuito a farle vincere...lei quale conosce?

5/7/2011 - 8:26

AUTORE:
un albergatore

In riferimento al messaggio ....,

non voglio far polemica, non ha senso uno scontro quanto piuttosto un dialogo tra le diverse categorie, cosa che a Montecatini manca da anni...
Con il mio intervento ieri sera forse non sono stato chiaro su un paio di punti e quindi mi fa piacere continuare a parlarne, non voglio convincere nessuno ci mancherebbe, ma quantomeno porre all'attenzione pubblica un punto di vista diverso...perchè spesso l' albergatore visto come "padrone" come dice lei...è un pò anacronistico...almeno per la realtà che conosco io...
Sulle Leopoldine quindi, non mi pare che gli alberghi abbiano chiuso viale verdi, il comune lo ha fatto, anzi sempre su questo sito ho letto che il presidente di una delle associazioni si è dimesso proprio per dissenso...evidentemente c'è stata una discussione di merito...
Sul fatto che la debba pagare l'albergatore la tassa di soggiorno mi sembra alquanto ovvio, se lei compra una macchina, quando la ordina firma il contratto al prezzo di 10.000 euro e quando la va a ritirare le dicono che ci sarebbero da aggiungere altri 2.000 Lei cosa fa? il contratto le da ragione, il venditore di auto si arrangi!!!
Certo, dal 2013 in poi la pagherà il cliente...con il risultato però che il soggiorno a comtecatini costerà intorno al 10% in più dell'anno prima...secondo me si guarderà anche intorno...

Se la presidente dell'apam è riuscita a far accettare un aumento di questo livello sui propri contratti mi complimento con Lei...ma secondo me sono solo voci, come scrive, altrimenti perchè si sarebbe opposta alla tassa?

Sarebbe l'ora di accorgersi che i turisti sono una ricchezza, non sono mucche da mungere, e se continuassero a diminuire, addio Montecatini...con o senza Leopoldine si chiude i battenti...alberghi, ristoranti, negozi e tutto il resto... e tutti a casa.... i pulman non li abbiam voluti perchè non sono eleganti, i privati li abbiamo munti e non gli abbiamo offerto nulla...che ganzi che siamo!!!

5/7/2011 - 8:21

AUTORE:
Altro albergatore

E' bizzarro vedere tanta preoccupazione ed uscite pubbliche verso la tassa quando nessuno si azzarda a dire niente su miss Italia
Un evento fatto per pubblicizzare la piscina che pero non ci sara se non in minima parte l ultimo anno
Un evento che in tre anni costa alla città circa 4,5 milioni di ero
Un evento che tra poco piu di un mese porterà 10000 presenze gratuite o quasi e che ad oggi non ha nessuno all organizzazione
Non c e una richiesta di camere verso gli alberghi ufficiale come non c e nessuno per ora che la possa fare... Ma questo sembra non preoccupare nessuno mahhhhhh

5/7/2011 - 0:23

AUTORE:
Sandokan

Andrea se non sei informato Sull argomento faresti meglio a non giudicare o sparare sentenze

Tra le altre cose vorrei sfatare il luogo comune che a Montecatini le strutture alberghiere non sono all altezza
Intanto sono molto ma molto piu decorosi gli hotel che le strutture termali...e qui i commenti si sprecherebbero

Io credo che il rapporto prezzo qualità a Montecatini sia alto... Ma gli avete visti i voti online??... Ci sono fior di 9....
Ovvio che non tutti saranno belli ect ect ma dove lo sono?

4/7/2011 - 23:03

AUTORE:
Caro albergatore

1 dice che avete accettato la chiusura per le leopoldine...ma se non si sa la data di riapertura del cantiere...non quella di apertura della piscina...quella del cantiereee ...ma cosa chiudete???

2: Mi sembra si parta dal presupposto che la tassa la paga l albergatore mentre mi dicono che sarebbe normale la pagasse il cliente....certo se si fa la corsa al ribasso oltre a pagare la tassa diamoli anche una caramellina

Mi dicono, ma forse sono solo voci, che anche il presidente di apam come molti altri albergatori già da tempo hanno avvisato i tour operator Dell eventuale tassa da pagare e che i contratti firmati o da firmare non la comprendono.......

Sul fatto che gli hotel contribuiscono più di altri a tutto l indotto cittadino, le do ragione ma la miopia con cui i soliti "padroni" che da 40 anni circolano da quelle parti e' impressionante

4/7/2011 - 21:55

AUTORE:
un albergatore

Caro Andrea, io non vedo nessuna contraddizione....vedo piuttosto una voluta, spero di no, miopia in quello che afferma...dire che i passanti, clienti che dormono in città e che durante il giorno visitano le città d'arte nei dintorni abbiano un impatto tendente allo zero è alquanto bizzarro...ognuno di noi infatti ha un certo numero di dipendenti, 10-15-25-30 persone che ogni mese, grazie a questi “passanti” percepiscono uno stipendio...per non parlare poi del cosiddetto indotto: fornitori, professionisti e quant'altro...che questo sia un impatto zero...senza pensare poi ai 500 mila euro della tassa bus...sui bilanci della Montecatini Parcheggi ( e quindi del comune) hanno avuto di sicuro un certo impatto, pari all'utile di quest'anno...a costo zero...

I nostri alberghi, a prescindere dai servizi che offrono sono costretti ad accettare gruppi a 23 euro a persona come dice lei proprio per sopravvivere...non siamo mica masochisti!!!! se lo accettiamo è perchè questo offre la piazza...Per fortuna non tutti i gruppi pagano queste cifre basse ma ci sono gruppi di qualità che pagano cifre ben più alte e che spendono in cittò durante i loro giorni liberi...

Il problema è che, fino a quando non ci sarà un vero rilancio, e nel quale avrà a mio parere un ruolo importante proprio la riapertura delle Leopoldine, siamo “facilmente sostituibili” dalla Versilia e qualsivoglia realtà nei dintorni...che tanto per cominciare non applica né la tassa sui bus ne la tassa di soggiorno...che vanno ad incidere diversi euro a persona al giorno...

Noi dobbiamo sicuramente aumentare la nostra qualità media...la città però deve fare altrettanto dando un motivo in più, un motivo diverso, per non essere sostituibili...un albergo bello e con tanti servizi può essere fatto ovunque, una città come Montecatini, a “pieno regime” no!!!

Caro Mieroilluso, perchè siamo spaventati? Innanzitutto perchè i contratti 2012 son già fatti (alcuni anche 2013), e se dovessi sobbarcarmi dei costi della tassa di soggiorno della mia azienda io (circa 36000 presenza per 2 euro= 72000 euro di costi in più)...la mia azienda chiuderebbe...anzi, non riaprirebbe nemmeno il prossimo Marzo....e come me tanti altri, se questo è quello che cerca chi ci amministra...

La chiusura è stata da parte di noi, non da tutti, accettata proprio come propedeutica alle Leopoldine... non fine a se stessa...non avrebbe senso...

4/7/2011 - 19:58

AUTORE:
andrea f.

Mi pare ci sia una contraddizione di fondo nel torrenziale comunicato di tutte le categorie rappresentative degli albergatori cittadini. Da una parte si ammette che il novanta per cento dei flussi turistici è rappresentato dai "passanti", gente il cui impatto sull'economia cittadina è tendente allo ZERO ,dall'altra parte si afferma che la tassa avrebbe come conseguenza un abbassamento dei livelli qualitativi dei servizi offerti agli ospiti, come se questi livelli fossero adeguati alla classificazione degli alberghi ( stelle).Ma se i nostri alberghi sono capaci di offrire servizi di qualità, come mai il 90% dei loro ospiti è formato da tour operator che per € 1 in più potrebbero cambiare destinazione ? Ma siete sicuri che sapete offrire servizi di qualità ? O sapete solo offrire servizi a poco prezzo ? Un albergo a 4 stelle che prende un gruppo a 23€ a persona, come può sciacquarsi la bocca con la parola qualità ? Ce la facciano vedere una volta ogni tanto questa qualità! Per ora si vede solo un grande egoismo.

4/7/2011 - 19:04

AUTORE:
mieroilluso

non capisco il perche gli albergatori siano cosi spaventati dalla tassa di soggiorno.
sembra, dai loro discorsi, che il 90 % del turismo attuale sia rappresentato da gruppi...

se cosi fosse in effetti sarebbe un bel problema e soprattutto non avrebbe senso chiudere per chi parte la mattina e torna la sera
...ma qui devo dire peccano di modestia...infatti il magnifico provvedimento da loro tanto voluto, "La Chiusura a tutti i costi", servirà sicuramente ad invertire questa tendenza e a riportare il turismo termale ai giusti valori!!!

cosi possono dormire sogni tranquilli, adesso il salotto buono di montecatini c'è...il turista termale sta tornando...la tassa di soggiorno non sarà piu un problema insormantabile..GRAZIE albergatori...NON NE SBAGLIATE UNA!!!