Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pdl: "Sul nuovo ospedale risposta choc dell'assessore regionale"

30/6/2011 - 15:11

PESCIA

Un nuovo ospedale per la Valdinievole? «Al momento l’intervento non è previsto nella programmazione aziendale». Di più: «Non è ancora maturata la decisione definitiva». Di meglio: «L’eventuale realizzazione dovrebbe necessariamente concretizzarsi attraverso la definizione di uno specifico accordo di programma tra tutti i soggetti coinvolti». A parlare così, a tre giorni dalla firma di un protocollo con gli enti locali fatto passare come punto di svolta sulla via della realizzazione di un nuovo ospedale per la Valdinievole, è l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia. Parole tutte messe nero su bianco nella risposta all’interrogazione presentata due settimane fa dai consiglieri regionali del Pdl Roberto Benedetti (vicepresidente del consiglio regionale) e Stefano Mugnai (Vicepresidente della commissione sanità).
«Di buono c’è – affermano ora gli esponenti del Pdl – che finalmente l’assessore ha dovuto darci ragione: la realizzazione di un nuovo ospedale per la Valdinievole al momento è suppergiù probabile quanto la fine del mondo prevista dai Maya per il 21 dicembre 2012. Della serie: chi ci vuol credere si accomodi, ma poi non rimanga deluso. Sono mesi – proseguono Benedetti e Mugnai – che richiamiamo la giunta su un punto preciso: la realizzazione del nuovo ospedale non è inserita nella pianificazione sanitaria regionale, il che implica la mancanza di una volontà formale, dell’avvio della progettazione, dei presupposti per la stessa e della programmazione economico-finanziaria. Insomma, per evidenti scopi di risonanza mediatica dovuti alle ultime scadenze elettorali, si è voluto gettar fumo negli occhi ai cittadini parlando di cosa? Del nulla. La famosa carota sotto il naso. Il tutto con la complicità politica di alcuni sindaci».
Benedetti e Mugnai non la mandano a dire: «I cittadini sono stati sostanzialmente presi in giro. C’è stato un tentativo di abbindolarli che si è però dovuto infrangere – attaccano – contro l’ufficialità della risposta a un atto ispettivo come la nostra interrogazione. Da lì l’assessore non poteva scappare. E le sue parole dimostrano quanto abbiamo detto per settimane».
Che poi, a ben guardare, anche il protocollo siglato in Regione lunedì scorso con gli enti locali valdinievolini non è tutto questo che: «Alla fine – fanno sapere Benedetti e Mugnai – i Comuni si sono fatti autorete sottoscrivendo un protocollo-capestro. Intanto, il protocollo afferma che “le finalità dell’intesa risultano propedeutiche alla eventuale attuazione, in una fase successiva, di una specifica procedura finalizzata alla definizione di un Accordo di Programma avente ad oggetto la realizzazione del nuovo ospedale della Valdinievole” con annessi e connessi. Par di ascoltare Totò. A parte questo, poi, il protocollo vincola i comuni a valorizzare i beni Usl ricadenti nel loro territorio in vista dell’alienazione che dovrebbe concorrere alla realizzazione del fantomatico nuovo ospedale. Insomma: si obbligano i comuni a investire fin da subito per un nuovo ospedale che potrebbe non arrivare mai. E intanto, al Cosma e Damiano, qualità e tempestività dei servizi vanno alla deriva».

Fonte: Ufficio stampa vicepresidente del consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/7/2011 - 14:01

AUTORE:
Federica Pantani

W la democrazia, che vede partecipare alla vita politica e sociale tutte le correnti e quando da una parte arrivano bugie, dall'altra vengono smarscherate!
Fino a che i nostri rappresentanti non la finiranno di prenderci in giro con i loro giri di parole, io non gli crederò più!
Vi chiedo: trattateci da cittadini intelligenti (quali siamo, senza essere geni, ma neanche tonti) e abbiate il coraggio di dirci almeno una volta le cose come stanno. Ne guadagnerete sicuramente nella fiducia!

1/7/2011 - 0:52

AUTORE:
Marco

Quello che mi stupisce di più è Bellandi ... dopo tanti anni di sanità e militanza politica dovrebbe pur sapere come vanno le cose. La verità vera è che per l'ospedale di Pescia il progetto è uno smantellamento progressivo di reparti e servizi (siamo già a buon punto, per chi non se ne fosse accorto!) e la trasformazione dell'ospedale in centro di riferimento per alcuni settori più territoriali che ospedalieri - vedi Riabilitazioni ecc. Vi sarà inoltre un Pronto Soccorso sovradimensionato che curerà (si fa per dire) tutte le nostre patologie acute. Naturalmente via tutte le specialistiche, primari ad esaurimento e medici pure. Col blocco del turn over, riconfermato da Tremonti e con la manovra da 40 miliardi dei prossimi anni sapranno anche a chi dare la colpa!

30/6/2011 - 22:02

AUTORE:
cinzia silvestri

Come volevasi dimostrare: i Sindaci rossi della Valdinievole hanno fatto la solita propaganda e l'Assessore regionale ha mantenuto la coerenza con i suoi progetti espressi dall'inizio mandato. E ora che si fa?