Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra sugli Etruschi

30/6/2011 - 8:04

MONSUMMANO

Museo della Città e del Territorio
Dal 9 luglio al 31 ottobre 2011
"L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città"


Sabato 9 luglio – ore 21 inaugurazione
 

Sabato 9 luglio alle ore 21 presso il Museo della Città e del Territorio prosegue il viaggio alla scoperta del misterioso popolo degli Etruschi con la mostra:

Le precedenti edizioni de "Le Notti dell’Archeologia" il Museo le ha dedicate alle fasi iniziali della civiltà etrusca (

In questa edizione le sale del Museo ospiteranno un percorso che racconterà, attraverso preziosi reperti archeologici e pannelli esplicativi, la storia del popolo Etrusco nel momento del suo massimo splendore.

Infatti è tra il VI e V sec. a. C. che gli etruschi raggiunsero, grazie al dominio dei mari, il culmine del loro sviluppo, prima di avviarsi verso un lento ma inesorabile declino di fronte al sorgere di una nuova grande civiltà, che avrebbe dominato il mondo allora conosciuto: i Romani.

Il percorso espositivo è adatto non solo agli adulti ma anche alle Istituzioni scolastiche del territorio perché così come ha affermato l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda "Questo percorso rappresenta un momento di crescita e formazione, il passato, la storia rappresentano comunque e sempre le nostre radici, da cui possiamo partire verso il presente e il futuro".

Sabato 9 luglio , l’ingresso all’iniziativa sarà libero.

La mostra proseguirà fino al 31 ottobre.


Orario
lunedì 9.00 -12.00
Da mercoledì a venerdì 16.00 – 19.00
Sabato e domenica 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00

Chiuso il martedì.
Info

Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463
www.museoterritorio.it  "L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città" organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana e curata da Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci.(quella villanoviana, nell’età del ferro tra il IX e l’VIII sec. a.C., e quella orientalizzante, compresa tra il VII e gli inizi del VI sec. a.C.), proponendo un affascinante viaggio alla scoperta di un popolo misterioso, innovativo e creativo che ha lasciato traccia anche nel territorio valdinievolino.

 


museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it 


Ufficio Cultura tel. 0572 959236


e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572 954412

 

 

 


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: