Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità

24/6/2011 - 12:01

Mercoledì alle 9,30, nel parcheggio di via Risorgimento (nei pressi delle Poste), si terrà l’inaugurazione pubblica del Fontanello di acqua ad alta qualità. Alla presentazione del nuovo impianto interverranno il sindaco Rinaldo Vanni, l’assessore provinciale all’ambiente, Rino Fragai, e il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu.

La realizzazione dell’impianto di Monsummano, il terzo Valdinievole ed il quattordicesimo nel Basso Valdarno, rientra nel progetto “Acqua ad alta qualità”, che prevede la realizzazione nel territorio di competenza del gestore di punti di approvvigionamento di acqua da bere, gratuiti ed in grado di fornire acqua con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche. Questo viene reso possibile anche grazie all’accordo di programma che coinvolge la Provincia di Pistoia, Ato 2 Basso Valdarno e Acque Spa, soggetti impegnati in una più generale strategia di riduzione dei rifiuti.

A breve, oltre a Monsummano, verrà inaugurato anche l’impianto di Pieve a Nievole.

In tutto simile a quelli già in funzione, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di due erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi.

Inoltre, presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello. Il progetto Acqua ad alta qualità più in generale ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale.Nell’ambito della manifestazione, sarà distribuita gratuitamente ai cittadini presenti una brocca di vetro che potrà essere utilizzata per il consumo domestico dell’acqua del fontanello o del rubinetto.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2011 - 23:17

AUTORE:
Lorenzo

Io ci sarò senz' altro all' inaugurazione, perchè è un modo, secondo me, fondamentale di cambiare le nostre abitudini di vita per cercare di ridurre gli sprechi e la dispersione di contenitori per l' acqua. Ma mi chiedo anche io se hanno messo manifesti a giro che parlano dell' evento, o su qualche articolo di giornale, perchè sarebbe un enorme peccato se questa cosa passasse sotto silenzio, una cosa con la quale avrebbero da guadagnarci tutti.

24/6/2011 - 15:56

AUTORE:
andrea f.

Sono una vecchia zitella petulante ma torno a chiedere: perchè nella città delle acque e delle terme non se ne parla nemmeno?D'altra parte so bene che qualche bottiglia di plastica in meno e qualche misero euro risparmiato non farebbero titoli sul giornale.