Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Il fontanello compie 2 anni: un risparmio di 350mila euro per i cittadini

22/6/2011 - 10:39

È ancora giovanissimo ma in due anni ha fatto molto per i propri concittadini. Si tratta del Fontanello di Lamporecchio, che ha compiuto da poco il suo secondo compleanno (fu inaugurato il 28 Maggio del 2009). In due anni ha fornito 1.758 metri cubi di acqua “ad alta qualità”, 1 milione e 758mila litri, con un risparmio di 350mila euro per i cittadini (se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,2€ al litro).

Si diffonde sempre più, dunque, l’abitudine ad utilizzare questo servizio pubblico al quale i cittadini si riforniscono autonomamente e gratuitamente di acqua “già buona da bere” con bottiglie e recipienti in vetro, con un risparmio economico che può essere davvero notevole.

Ma anche il risparmio ambientale è sicuramente importante. Se si considera che per fare 1750 bottiglie di plastica dalla capacità di un litro e mezzo ci vogliono 159 litri di petrolio, ovvero un barile (fonte: La Repubblica-Economia 3 gennaio 2008), grazie al fontanello di Lamporecchio sono stati risparmiati 670 barili di petrolio, oltre 106mila litri di greggio. A questi risultati vanno aggiunti anche la riduzione di esternalità negative dovute al trasporto, alla logistica delle acque in bottiglia: ulteriore consumo di petrolio, emissioni di anidride carbonica, idrocarburi, ossidi di zolfo, monossido di carbonio etc.

La realizzazione del Fontanello - collocato in piazza Salvo d’Acquisto – è il frutto della collaborazione tra Acque SpA, l’amministrazione comunale e l’Autorità d’Ambito n°2 nell’ambito di Acqua ad alta qualità, un progetto che ha come principali obiettivi quelli di avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, più in generale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica. Una recente indagine di mercato condotta dall’Ato 2 sembra dare ragione al progetto. Cresce, infatti, il numero di cittadini nel Basso Valdarno che beve abitualmente o spesso acqua del rubinetto: l’odierno 35% contro il 10% del 2005. La popolazione sta sempre più “imparando a fidarsi” anche dell’acqua di casa che è buona, controllata, garantita dalle migliaia di campionamenti effettuati direttamente dal gestore e dagli organismi di controllo come Asl e Arpat.

Al fontanello di Lamporecchio, a breve, andranno ad aggiungersi anche quelli di Monsummano Terme e Pieve a Nievole.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/6/2011 - 19:34

AUTORE:
ugolino

Come si fa a non unirsi ad Andrea F. nel suo sfogo? Perchè su certi temi la Giunta esprime solo silenzi?La sensibilità nazionale, espressa anche dall'ultimo referendum sull'acqua, è ben diversa, mentre a Montecatini Terme, città delle acque non si è capaci di dare al tema l'importanza che merita.

22/6/2011 - 19:31

AUTORE:
andrea f.

L'articolo è talmente esplicito che non possono esserci dubbi: il fontanello è un INVESTIMENTO.Produce ottimi risultati economici e probabilmente riesce anche ad educare le persone alla politica del rispetto ambientale.Se ne sente parlare in tutta la Valdinievole ma c'è un buco nero, la città delle acque e delle terme. E' deprimente che una città come Montecatini Terme non riesca a sviluppare una politica ambientale seria. Eppure una città che vuol proporsi come "città della salute" dovrebbe aver chiaro che gli equilibri eco-ambientali mirati alla conservazione del nostro patrimonio naturale sono fondamentali nella costruzione di un futuro sostenibile. Ma continuiamo ad avere una raccolta rifiuti da anni '50, con una differenziata limitata a qualche bottiglia di vetro ed un po' di cartone ( perchè conviene economicamente alla Servizi Ecologici) tra l'altro effettuata con mezzi altamente inquinanti , le poche fontanelle pubbliche esistenti sono maltenute ( quella di fronte alle Terme Tamerici è indecente), nessuno pensa ad un "fontanello".Ma la vita di tutti i giorni è importante o ci sono solo i massimi sistemi ?Io pensavo che una Giunta di centrosinistra dovesse avere una attenzione diversa alla socialità,al vivere quotidiano, ma evidentemente sono un utopista e contano solo gli interessi economici,anche quelli più miopi,come certe politiche.