Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Un volume sul grande giurista e diplomatico
Dionisio Anzilotti e la sua politica internazionale

21/6/2011 - 12:36

Con il patrocinio del Comune di Uzzano, sabato 9 luglio, ore 17,00, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, verrà presentato il libro “Dionisio Anzilotti e la dottrina internazionalistica tra otto e novecento” riguardante la vita e l’opera intellettuale del nostro illustre concittadino, che fu tra i maggiori studiosi del Diritto Internazionale nel secolo scorso, e tra le altre cose, giudice della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia dal 1921 al 1940 e Presidente della stessa corte dal 1928 al 1930.
Tale libro è il frutto del Dottorato di Ricerca della Dottoressa Laura Passero dell’Università degli studi di Siena e fa seguito ai seminari di studio sulla figura di Dionisio Anzilotti organizzati in Valdinievole qualche anno fa dall’Associazione Difesa Diritti.
Nei compiti centrali del diritto internazionale vi è quello di istituire le basi per la pace e la stabilità. Il diritto internazionale non intende solo stabilizzare i rapporti tra i diversi Stati, ma dà sempre più importanza alla protezione e al benessere dell’uomo (diritto alla vita, integrità fisica, libertà personale, libertà di opinione e di coscienza, diritto al rispetto dei propri beni ecc.) oltre che alla lotta contro il terrorismo, alla protezione dell'ambiente, al commercio e sviluppo, alle telecomunicazioni, ai trasporti.
Interverranno alla manifestazione, oltre a varie autorità, anche il Dr. Massimiliano Calistri, organizzatore dei suddetti simposi di studio, il nipote di Dionisio, Dr. Guido Anzilotti, che oltre ad una breve biografia, illustrerà i rapporti di suo nonno con la realtà locale, Il prof Alberto Maria Onori (Istituto Storico Lucchese) che presenterà il volume e l’autrice dell’opera, Dr.ssa Laura Passero, che ne illustrerà più a fondo i contenuti.
Al termine della manifestazione verrà donata ai rappresentanti dei comuni della Valdinievole copia del libro, in modo che tutta la cittadinanza possa attingere a questa conoscenza tramite le rispettive biblioteche.
Seguirà un cocktail per gli intervenuti, offerto dal Comune di Uzzano.




Fonte: Alessandro Riccomi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: