L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Il consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri, ha presentato un’interrogazione in Regione per fare luce sull’aggressione all’operatore sociosanitario del 6 giugno scorso all’ospedale di Pescia.
«Un pugno da un paziente non è cosa da niente - afferma Lazzeri - soprattutto considerato che già nel settembre scorso si era verificato un caso simile. In quel caso, ci hanno riferito che il paziente in questione che aveva compiuto atti di violenza, nei giorni successivi alle dimissioni, in ambito extraospedaliero. I problemi amministrativi ricadono fisicamente sugli operatori del settore. Sembra impossibile che possano crearsi simili situazioni. Si parla di persone instabili emotivamente e mentalmente. C’è bisogno di un controllo, non si può pensare a spendere sulle istituzioni di nuovi carrozzoni come la Società della Salute. Bisogna investire sul personale per dare qualità di servizi e smetterla di scaricare le responsabilità dicendo che sono rischi del mestiere.
Chiediamo – prosegue l’esponente del Carroccio – quali protocolli vengano seguiti nel caso di dimissioni di pazienti psichiatrici e quali verifiche e iniziative siano state assunte presso il reparto all’indomani dei fatti. E questo anche per verificare che il servizio di Salute Mentale di Pescia risponda alle esigenze di tutela della salute dei pazienti e dei lavoratori. Non vorrei che, per risparmiare, si fossero abbassate le soglie della prevenzione e della sicurezza. Attendiamo di leggere la risposta dell’assessore Scaramuccia alla nostra interrogazione».