Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In 600 a osservare le cicogne nel giorno a esse dedicato

14/6/2011 - 18:24

Oltre 600 persone hanno partecipato alla terza edizione de “Il giorno della cicogna”, che si è tenuto domenica a Monsummano: un incredibile risultato che raddoppia il numero dei visitatori dell’anno precedente.
Un pubblico eterogeneo, composto per lo più da famiglie con bambini ma anche da appassionati di ogni età, provenienti sia dall’area che dalle province vicine, ha avuto modo di ammirare le due bellissime cicogne ed i quattro pulcini di circa 45 giorni, utilizzando cannocchiali e binocoli molto potenti messi a disposizione dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e dall’Associazione Astrofili Valdinievole.
Quest’anno il punto di osservazione era dotato di una postazione ombreggiata molto più ampia, in grado di accogliere comodamente i numerosi visitatori: qui il personale del Centro di Ricerca forniva informazioni sul ritorno della cicogna nella nostra regione, dopo secoli di assenza, illustrando in diretta le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.
Le cicogne adulte hanno dato spettacolo per tutta la giornata, alternandosi per portare cibo ai pulcini e qualche volta esibendosi in passaggi a bassa quota accanto al punto di osservazione che hanno lasciato senza fiato i fortunati spettatori; anche i pulcini si sono dati da fare, soprattutto il più grande che ogni tanto provava i muscoli delle ali riuscendo ad alzarsi di qualche decina di centimetri al di sopra della piattaforma nido.
Per molti partecipanti è stata anche una occasione per prendere un primo contatto con la realtà dell'impianto RSU del Fossetto, gestito dalla CSMA, e conoscere il personale che quotidianamente si adopera per garantire la compatibilità dell’impianto con la salvaguardia dell’ambiente circostante.
Ad osservare le cicogne c’era anche il personale della squadra ENEL di Montecatini Terme, che aveva contribuito al successo della nidificazione mettendo in sicurezza il traliccio su cui si trova il nido.
All’interno del Centro Commerciale di Montecatini la cooperativa Giodò intratteneva con attività di animazione sulle cicogne i bambini in attesa della navetta gratuita (gestita dalla Croce Rossa di  Massa e Cozzile – Montecatini Terme) per il punto di osservazione.
 “Il giorno della cicogna” nasce da un’idea del Centro RDP del Padule di Fucecchio e della Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, e del Comune di Monsummano Terme.
Gli organizzatori, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, danno l’appuntamento alla prossima edizione del giugno 2012; nel frattempo, tutti gli interessati potranno seguire le successive fasi dell’allevamento dei pulcini di cicogna, sia a Monsummano che negli altri nidi di Fucecchio e Cascina, visitando le pagine dedicate su www.zoneumidetoscane.i/eventi/padeventi.html.

 

Foto Enrico Zarri

Fonte: Centro Documentazione Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: